Re: [Hackmeeting] Modi "etici" di portare a casa il pane (Er…

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: P@sKy
Päiväys:
Vastaanottaja: hackmeeting
Aihe: Re: [Hackmeeting] Modi "etici" di portare a casa il pane (Era: A Roma pc riciclati)
zion ha scritto:
> io rubo. :)
> l'attività politica e in generale l'attivismo/hacktivismo non ti permettono
> di andare a lavorare per un padrone incrementando i suoi profitti
> trimestrali.

Personalmente dico che hai perfettamente ragione, ma questo puoi farlo
quando
le condizioni te lo permettono, cioe' quando non hai altre
responsabilita' oltre il
fatto che devi campare in prima persona singolare, purtroppo siamo
dentro questo
sistema capitalista del cazzo (produci/consuma/crepa) che crea falsi
bisogni, che
nella logica dello sfruttamento capitalista ci tiene tutti sotto scacco,
precari e
felici, mentre forse dovremmo essere precari ed inkazzati neri, non possiamo
neanche permetterci il "lusso" di pensare ad avere un futuro "stabile",
per quanto
stabile sia qualsiasi lavoro, la stabilita' e' fragile e ognuno di noi
se ne rende
conto quando meno se lo aspetta con una cassa integrazione e successiva
mobilita'
se si ha un po' di fortuna altrimenti direttamente licenziato a reddito
zero....

Se vogliamo parlare seriamente di etica facciamolo, ma per favore lasciamo
stare le stronzate, poiche', specialmente nell'hacking, l'etica ognuno
se l'e'
cucita addosso come un vestito e se la cambia come le mutande in base
all'interlocutore che si ha davanti...

Dal mio punto di vista l'iniziativa del TraShop merita rispetto, non fosse
altro che ridanno vita a macchine dismesse, quindi vanno contro la logica
del capitalismo, poi chiaramente ci rientrano mercificando la vendita di
questi computer, ma per farci autoreddito, che non saranno "prezzi
proletari",
ma almeno ci stanno provando, spero solo che dietro ci sia un ragionamento
legato alle logiche capitaliste, forse ci si dovrebbe inventare un nuovo
modello
di sviluppo non piu' legato necessariamente allo sfruttamento dell'uomo
sull'uomo,
questa e' la base del capitalismo moderno, ma anche di quello ai tempi
di Marx,
per me questo e' hacking applicato alla realta', in qualche modo uno
deve pur
campare e se lo fa con un servizio sociale (avete idea di quanti
materiali tossici
ha un qualsiasi computer?!??!!?)

Personalmente sono anch'io per il "non-lavoro" e per il "reddito di
cittadinanza",
ma finche' non ci si mette a fare una critica seria al capitalismo
queste cose
faranno parte del mio mondo ideale e utopistico, ma che continuero' a
crederci
che la cosa sia fattibilissima, come per il mondo del lavoro la
cooperazione ha
intaccato il modello capitalista dell'arrivismo, credo che questi siano
i modelli
da applicare alla vita reale per puntare all'hacking piu' fiko e di cui
si ci potremmo
sparare le pose a tutto spiano, cioe' quello dell'hacking del pianeta terra.

Sono un pazzo? Sono un sognatore? Si lo sono e ne vado anche fiero.
Sperando di non essere l'unico.... e se sono l'unica voce fuori campo
per me va bene cosi', moriro' con il sorriso sulle labbra....

Parliamone.

--

P@sKy

Makkinista - Fuokista

GPG/PGP keys available via keyservers http://pgpkeys.mit.edu:11371/
        DSA: 6CBE 6982 5C10 CFF0 D676  6420 C1C5 B8EC 8690 0F88
        RSA: 40 6B 54 8C 20 A0 F6 0B  4C 96 AA 34 D3 FB DC 8C