[cm-Roma] lo squalo e la remora

Autore: rotafixa@movimentofisso.it
To: cm-roma
Oggetto: [cm-Roma] lo squalo e la remora
ne parlo a proposito della vicenda ciemmona/bfm, che con
stupore mi trovo in questa casella di mail.

gli squali hanno spesso attaccati sulla pelle dei piccoli
pesci, detti pesci pilota o remore. hanno una ventosa sulla
testa e si lasciano trasportare dallo squalo usando la
ventosa per restare attaccati. il loro interesse è quello
di spostarsi senza fare granché, nutrendosi dei brandelli
di pasto degli squali.

lo squalo è la ciemmona, e la remora è l'iniziativa dei
ciclonauti: è così difficile da capire?
o meglio: penso che l'abbiano capito tutti, eppure nessuno
lo dice chiaramente. e questa lista sarebbe uno spazio di
discussione "critico".

c'è anche una favola di fedro al proposito, e riguarda la
cosiddetta "mosca cocchiera". una mosca che corre, svolazza
e s'agita tra le corna di due buoi che tirano l'aratro (se
non ricordo male, o forse era un mulo che tirava un carro),
e alla fine della giornata fa "uff! che fatica!".

la mosca cocchiera, nell'immaginario popolare italiano, è
una persona che si agita parecchio intorno a un fenomeno
più grande, cercando in qualche modo di entrare a farne
parte.

penso che l'iniziativa dei ciclonauti, che spetta a loro
indire quando meglio credono, non avrebbe alcun tipo di
seguito se non si inserisse nei giorni della ciemmona, che
è un evento ormai noto nell'ambito del ciclismo
consapevole e critico, e che vedrà arrivare gente a roma
in ogni caso, e all'oscuro assoluto delle piccolezze di qui.

se l'iniziativa fosse fatta in altri giorni, non credo che
avrebbe seguito.

ora, sappiamo tutti che la ciemmona è nata di getto, da u
impulso popolare, sentito, condiviso, senza regole,
senz'altro che la passione e la necessità di farla. un
impulso inarrestabile.

ora mi pare che si stia arrivando a carte bollate e
avvocati.

per la sete di protagonismo di pochi si è inquinato un
moto di base.
a me pare una situazione misera, soprattutto perché non lo
si dice chiaramente.

opinione mia.

ps

se qualcuno mi dovesse chiedere "balla, ma allora che
proponi?", io risponderei
"ciemmona a napoli, e vaffanculo a tutto"