Re: [Cm-milano] cambio ora

Author: kecukagna
To: critical mass milano - crew ::: http://www.inventati.org/criticalmass/ ::: la rivoluzione non sara' motorizzata !!!
Subject: Re: [Cm-milano] cambio ora
Ripropongo l'elenco dei suggerimenti per una massa divertente postato da
"icx il saggio" qualche tempo fa, se qualcuno li puo' mettere con bella
grafica su un volantino poi ne stampiamo alcuni *
*
ciao
Luca

Il Favoloso Giuoco della Massa Critica
Definizione

La massa critica e' un gioco che puo' coinvolgere dalle 2 unita' alle 20 mig
liaia di partecipanti, per lo piu' ciclomuniti. scopo del gioco: trasformare
la citta' in un gigantesco tagada'. Il campo di gioco e' la tua
citta'. ilvia e' ne
lla via/piazza Graziano
Predielis<http://www5.autistici.org/criticalmass/wiki/doku.php?id=piazzagrazianopredielis>piu'
vicina a te (vedi tra
le presenze<http://www5.autistici.org/criticalmass/wiki/doku.php?id=presenze>).

Segui la Testa!

Nella massa ognuno segue la persona che ha davanti. evitare cambi di rotta
se la testa e' gia' andata avanti. il gruppo si spezzerebbe, si creerebbero
buchi e ci si troverebbe coi piedi a terra, con gente che grida FERMI FERMI,
INDIETRO INDIETRO, tutte cose che perturbano il sereno fluire delle relazioni
e dei pensieri.
Guida Tu!

Chi ha proposte da fare sulla direzione da prendere deve portarsi in testa a
lla massa e mettersi in relazione con quelli che ha intorno per tirarli in
mezzo nel suo piano. ogni massa e' un esperimento avanzato di democrazia
diretta.
Da che Parte?

La massa e' bella quando e' varia. servono idee, soprattutto in fatto di
strade e mete. meglio privilegiare luoghi inesplorati, tunnel, cavalcavia,
traiettorie curvileee, sottopassi. se si gironzola sempre negli stessi luoghi,
massa dopo massa, la cosa dopo un po' diventa noiosa quindi
controrivoluzionaria.

Chiudere il Buco!

La bici e' un mezzo agile. il gioco della lumaca (ossia il volontario
rallentamento
esasperante del traffico) e' noioso e non rende onore alla leggiadra agilita'
della nostra macchina a pedali. senza troppa fretta, ma e' meglio pedalare,
pedalare, fluire, fluire.
Lascia Perdere!

Meglio evitare scontri verbali e fisici con gli autoinscatolati. gli scontri
verbali spesso portano la massa a fermarsi, a mettere i piedi a terra, ad
annoiarsi. gli scontri fisici invece fanno male e basta.
E' Rosso!

Fermarsi al rosso puo servire a ricompattare il gruppo. questo per quanto
riguarda la testa. il resto della massa viene di seguito senza mai fermarsi.

Ho Bucato!

Se la sfiga si accanisce sulla tua bici e' inutile rovinare la festa a
tutti. in caso di forature o altro NON pretendere che il gruppo vi aspetti.
Tappo!

Ai grossi incroci e' bene che chi ne ha voglia si metta a fare da tappo
verso le vie di ingresso, in modo da frenare gli autosauri piu' impazienti.
Andiamo!

Fluire, fluire, fluire. le indecisioni sono noiose quindi controrivoluzionarie.
se non si sa dove andare affidarsi al caso piuttosto che fermarsi.
Fai Passare!

Le macchine che si infiltrano dalle traverse e si trovano incastrate
nellamassa danno fastidio e rovinano
l'atmosfera. meglio lasciarle passare. i motorini sono fastidiosi, ronzano e
sputacchiano fumo. meglio liberarsene.
La Tua Bandiera ce l'hai Sotto il Culo

La massa critica non e' una manifestazione, bensi' una coincidenza
organizzata. si fa una cosa normale come andare a prendere una birra la sera
e lo si fa in gruppo. chi proprio volesse portare bandiere cerchi di evitare
la prevedibilita' (che e' noiosa quindi controrivoluzionaria).
Fai quello che Vuoi

La massa non ha nessuna regola fissa, quindi quelli qui elencati sono solo
suggerimenti...
Buon Divertimento