[hackgrid] developers, developers, developers WAS: [Hackgri…

Author: $iMol&s0
To: hackgrid
Subject: [hackgrid] developers, developers, developers WAS: [Hackgrid talk @ hackmeeting 0xA]
dezperado wrote:
> io il massimo che sarei in grado di fare, per motivi di tempo e'
> preparare delle slide su MPI, casomai servisse come intro alla
> programmazione parallela (che comunque e' un argomento diverso dagli
> stessi che propugno, ma comunque legato al calcolo parallelo e potrebbe
> essere 'cultura generale' per chi e' curioso anche di supercomputing,
> simulazioni e mostruosita' simili).
> dico cosi perche' riciclerei del materiale che a settembre preparero' comunque per me..

Bellissima idea quella dell'MPI. Mi interessa assai.

Colgo l'occasione per agganciarmi con un discorso che ho fatto l'altra
sera con Brain.
Questo discorso delle infrastruttura di calcolo distribuito, del
supercomputing, del volunteer computing, ecc ecc è veramente una figata,
però ha un grosso problema: l'applicazione finale.
Parlando da sistemista grid, vedo che spesso e volentieri il resto del
mondo non è affatto pronto a certe architetture di calcolo e così o uno
è un ricercatore e ha bisogno di un Beowulf o di 2000 xeon in Grid
oppure le nostre povere risorse di calcolo difficilmente trovano
applicazioni pratiche.
Non fraintendetemi, non voglio dire che il Grid Computing sia inutile,
ma vorrei sottolineare che per dare maggiore risalto all'attività
andrebbero localizzate (o scritte, che è meglio) delle killapp che
possano andare a risolvere qualche tipo di problema comunemente condiviso.

Su grignolinux stiamo cercando di mettere in piedi un sistema di
cracking delle password. Ma andrebbero cercati altri problemi più vicini
alla quotidianità. Le idee espresse da Jilt in merito a Cinerella
andrebbero maggiormente approfondite (per esempio) e stessa sorte
dovrebbe capitare anche ad altre proposte in modo da riuscire ad andare
all'hackit con diversi esempi di applicazione.
In questo modo, IMHO, si potrebbe portare l'interesse della cosa non
solo ai Gridders ma anche ad altre persone che trattano altri progetti.

Gomez dell'underscore, mi accennò ad un portale stile YouTube dell'area
Autistici, se qualcuno conosce una realtà come questa (e se non c'è
potremmo metterla in piedi), potremmo provare a realizzare una
renderfarm di conversione di filmati con un portale per la
visione/aggiornamento.

Oppure andare a scrivere un qualche tipo di applicativo per Boinc che
possa essere utile alla comunità hacker. Il problema è: quale?

Bon, fermo la modalità idee-sparse e passo la parola.

Leso

--
Meglio fare i pirati che andare in marina.