Re: [hackgrid] Hackgrid talk @ hackmeeting 0xA

Author: dezperado
To: hackgrid
Subject: Re: [hackgrid] Hackgrid talk @ hackmeeting 0xA
On 20070801@14:25, jilt wrote:

> dovrebbero trovarsi qua nel .pdf riferito a socratux
>
> http://www1.autistici.org/hackgrid/doku.php?id=en:documentation

> dici che nobilita il meeting?

> secondo te qual'e' lo scopo del progetto hackgrid?

ti spiego in breve e il mio punto di vista, mettendo da parte hackgrid
( che ha finalita' collimanti, si, ma non esattamente quelle di un
generico trashware : pensa alle VPN di Hacknet, gemello di Hackgrid, e'
una cosa diversa ) :

- le finalita' del trashware hanno in mente in primis il recupero dell'hardware obsoleto.
- il recupero e riuso dell'hardware obsoleto e' un vantaggio per l'ambiente quando:
- l'hardware consuma poca energia elettrica (sinora e' stato cosi; in futuro non so)
- alla fin fine quell'hardware finisce veramente per essere riciclato come si deve
- lo si sfrutta come si deve (a livello informatico, parallelizzare un
codice o schedularlo in maniera parallela non e' sempre
fattibile/conveniente )

perche' se tu ipotizzassi che il riciclo di un pentium1 ti fornisse a
costi bassi un computer che consuma di meno e con previsti dei cicli di
riciclo appositi su quella classe di dispositivi (come *spero* le varie
normative e direttive indirizzino i produttori), potrebbe essere piu'
vantaggioso riciclare l'hardware.

ma siccome la situazione non e' quella ipotizzata, e persino i computer
piu' potenti vengono usati in regime di spreco, allora l'Hackgrid cosi'
com'e' va a braccetto con il trashware e la RAEE.

uff non volevo essere petulante; tutto cio' e' una figata,ma ora mi
prenderete per guastafeste polemico. ho scritto questo solo per
ribattere a jilt.