Re: [Cm-milano] Pirati della strada

Author: Freni Rumorosi
To: serena.cagnoni
CC: cm-milano
Subject: Re: [Cm-milano] Pirati della strada
Ciao Serena,
non sono un esperto, ma provo ad usare il buon senso. In bici, la precedenza
si ha da destra o per segnaletica. Non esiste il diritto delle biciclette di
superare da destra. Tu hai il dovere di procedere sul margine destro della
strada e così stavi facendo. Il tuo "amico" veniva da sinistra e su
c.soGenova non esistono viette che si affaccino senza uno stop o un
"dare la
precedenza", quindi, secondo me, il nostro ha torto e tu hai ragione. Punto.

Da ciclista ti ricordo che la tua salute vale più di qualunque diritto di
precedenza. In bici guidi "in difesa" ed in un simile frangente, se sorpassi
qualcosa che ti ostruisce la vista (dannati SUV, ma anche camion[cini], tram
etc.) ti conviene rallentare fino ad essere sicura di poter passare.

Inoltre farsi giustizia da sé mi pare ,al di là della boutade, un'idiozia
che non si commenta.

Detto tutto questo, con l'intervento della forza pubblica non può non
esserci un verbale e mi immagino che tu lo abbia o possa richiedere di
averlo. Se il nostro non si è fermato ha compiuto il reato penale di
omissione di soccorso, ma mi pare si sia fermato. Il suo tentativo di difesa
(pretesa di precedenza, tua velocità > 50 kmh) è surreale, MA LEGITTIMO
(tutti abbiamo diritto di difesa, anche gli stupratori e i serial killer).

Se il verbale di cui sopra non è surreale ci deve essere scritta la
tua ragione e tu
HAI DIRITTO ad un risarcimento che la sua assicurazione deve liquidarti e
questo risarcimento è in parte danno materiale (il danno al tuo veicolo) e
per il resto è il danno alla tua persona. Siccome l'assicurazione vuole
avere una tua liberatoria (un pezzo di carta dove tu dici: "l'assicurazione
pinco pallino mi da xxx euro per risarcimento per il tale incidente e io non
ho più nulla da pretendere in proposito"), dovrebbero farsi vivi loro. Però
il tizio potrebbe sperare che tu non gli chieda danni e stare muto con la
propria assicurazione per ragioni di bonus/malus.

Dalla tua parte c'è comunque un verbale di pubblica sicurezza: non c'è la
tua versione contro la sua, ma qualcuno che ha scritto come le cose sono
andate "per davvero". Forse la vigilessa, vedendo che tu avevi comunque
ragione ha provato a controbilanciare, ma mi pare assurdo che possa avere
scritto qualcosa che ponga fuori discussione il torto del tizio.

Altro aspetto interessante è la sanzione che il tizio, in presenza della
forza pubblica, deve avere avuto irrogata: come minimo avrà avuto il mancato
diritto di precedenza ed i punti sulla patente che ne conseguono, ma mi pare
che se tu lamenti un danno biologico per cui ti mettono in ospedale per un
po' di giorni (occorre informarsi bene), a lui gli danno, come aggravante,
anche la sospensione della patente, che è molto più divertente.

L'idea di sentire un avvocato, magari qualcuno che conosci, non è peregrina:
quasi certamente ci prendi dei soldi, e puoi anche fare vedere i sorci verdi
al tizio.

Facci sapere
BA