Re: [Hackmeeting] a bologna l'alma mater censura come la cin…

Author: bomboclat
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] a bologna l'alma mater censura come la cina
* asbesto <asbesto@???> [090607, 11:17]:

> scusate ma non ho capito.
>
> dall'interno dell'universita' di bologna non e' piu' raggiungibile
> www5.autistici.org ?
>
> scusate, ma la novita' dove sta?
>
> se leggete il regolamento del GARR, spiega chiaramente che l'uso della loro
> rete e' destinato unicamente alle risorse garr. tradotto: possono filtrare
> qualsiasi altra cosa, perche' uno studente puo', tramite i pc del garr,
> usare solo quello che garr gli dice.

la novita' e' che oltre a quello che gia' censurano di solito hanno
aggiunto un intero server, ed il motivo e' che su quel server c'e' una
pagina web che critica il sistema dei crediti universitari.
ora, l'universita' si difende dalle critiche degli studenti attraverso
la censura attuandola contro un intero server per una pagina.
a me non pare cosi' accettabile.

> censurano gia' siti porno e cagate del genere ovunque, non capisci
>
> anche all'universita di catania se non ricordo male www.freaknet.org non e'
> raggiungibile dall'interno della rete del GARR (ma non ne sono del tutto
> sicuro, forse mi sto sbagliando o ricordando male)

e a te pare accettabile? il freaknet parla di pornografia o di polli
fritti? perche' gli studenti di catania non devono leggere le cose del
freaknet anche dall'universita'? forse che polli fritti non contiene
informazioni utili? che siano loro a sceglierlo, no?
e poi e' unibo che ha deciso cosi', al GARR non frega un cazzo del
nostro server. unibo si rivolge al GARR per avere la banda, ma noi non
siamo fuori dalle policy del GARR per quanto riguarda il nostro server,
i suoi servizi, i suoi contenuti. percio' il GARR non c'entra in questa
storia, se non per il fatto che e' l'infrastruttura su cui unibo sta
giocando al censore.

> ripeto: fa parte del regolamento GARR; della serie, esci da unibo, vai a
> casa con la tua adsl, ed ecco www5.autistici.org bello raggiungibile.
>
> dove sta la censura, e che cazzo c'entra la cina?
>
> :)

beh, la cina come unibo (non il GARR) decide per te quale parte di internet puoi
raggiungere e quale no. che il piu' antico ateneo d'italia si difenda
dalle critiche come una moderna dittatura totalitaria a me continua a
soprendermi. e se non ti soprende, capisco, si e' gia' visto tante
volte, ma non stupirsi non significa che tu debba accettarlo e non dire
niente, no?
ciao asbe'
bombo