Re: [Hackmeeting] Sai usare il computer?

Autor: caparossa
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] Sai usare il computer?
[09:20, martedì 13 marzo 2007] - jilt@??? scrive:

> [...]
>
> in particolare con questi:
>
> http://www.formatica.it/openecdl/
>
> Ci sarebbe da scaricarsi i varii moduli:
> http://www.formatica.it/openecdl/tabelle/download.htm
> e da permettersi di fargli una critica piu' che spietata.
>
> Anche se in realta' dubito che serva a qualcosa sarebbe interessante
> il confronto tra la concezione di Open Computer Driving License di un
> hacklab e quella delle istituzioni coinvolte nella openecdl.
> E' mia opinione che ecdl sia anzitutto un pezzo di carta... quante
> sono le persone che pur avendo un'attestato non capiscono granche' di

io ho tenuto dei corsi di preparazione all'ecdl nella città in cui vivo.
corsi per gli esami in cui si usava linux, openoffice, firefox e
thunderbird.

l'ecdl "base", composta da 7 moduli, è di una banalità totale, in cui si
da all'utente un'infarinatura di tutto, da come è formato il pc
fisicamente, alla posta elettronica.

personalmente ho battuto molto sul tema software libero / software
proprietario e su quello della privacy (soprattutto lato internet).

ma, come al solito nell'istruzione italiana, il tutto è demandato
all'insegnante: di base sta la mediocrità.

l'ecdl "advanced", invece è advanced solo lato office (open o meno che
sia): è molto complicato ed approfondito, ma spariscono dal percorso
formativo i moduli inerenti il pc in quanto macchina e internet.

è l'impianto di base di tutto il percorso, da contestare, perché porta a
dei discreti utilizzatori di piattaforme Office (open o meno che
siano), e stop.

considerate che in toscana chi supera l'advanced viene riconosciuto
come "operatore informatico" e può essere assunto come tale, anche
dalle scuole...

> ciao

ciao.

--