Re: [Hackmeeting] Sai usare il computer?

Autor: jilt
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] Sai usare il computer?

> Open Computer Driving License
>
> In Italia sta avendo grande successo la ECDL (European Computer Driving
> License), una certificazione che si propone di "attestare la capacità di
> saper usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e
> di specializzazione" (dal sito http://www.ecdl.it).
>
> Ma è veramente così? "Saper usare il computer" si limita davvero alla
> serie di azioni meccaniche presentate dai corsi per sostenere gli esami
> ECDL?
>
> Come hacklab, come sostenitori della cultura "open source", ma
> [...]

La vostra iniziativa e' pregevole ma se volete portarla avanti fino alla
fine secondo me ci sarebbe da far presente la cosa all'"istituzione"
dell'ecdl

in particolare con questi:

http://www.formatica.it/openecdl/

Ci sarebbe da scaricarsi i varii moduli:
http://www.formatica.it/openecdl/tabelle/download.htm
e da permettersi di fargli una critica piu' che spietata.

Anche se in realta' dubito che serva a qualcosa sarebbe interessante il
confronto tra la concezione di Open Computer Driving License di un hacklab
e quella delle istituzioni coinvolte nella openecdl.
E' mia opinione che ecdl sia anzitutto un pezzo di carta... quante sono le
persone che pur avendo un'attestato non capiscono granche' di come
funziona il loro computer?

(e' una domanda retorica)

ciao
jilt