(L) Che licenze ci vogliono per usare il robo?

Autore: uno
To: autoprod - muzak - no-copyright - etc.
Vecchi argomenti: Re: caratteristiche utenti [Re: (L) pensiero politico e città]
Oggetto: (L) Che licenze ci vogliono per usare il robo?

> ma nel caso del portale si è parlato solo di un portale (punto)
> finora (mi pare) non si è mai parlato
> in maniera definitiva di questioni legate alle licenze ed ai materiali,
> quindi bene discuterne.....

Uhm no, in realtà se ne era già discusso a partire più o meno da qui:
http://lists.autistici.org/message/20060913.081459.bd936d8c.en.html

> secondo me il percorso di avvicinamento ad autoproduzioni.org
> può assomigliare ad una cosa di questo tipo....
>
> a - mi autoproduco...qui noi abbiamo una "nostra"
> definizione ma quanto si potrebbe discutere di questa cosa..?
> oggi anche mia nonna si autoproduce qualcosa
> (da qui il dominio mianonna.it?)

No, è che così posso dire fate un salto su mia nonna. O vieni su
mianonna (.it), poi ci puoi anche fare un sacco di mailz divertenti,
tipo: squarta@???, evviva@??? etc etc.
Perchè ti ho risposto e sopratutto in maniera così idiota? Boh?

> b - intuisco che i nuovi social network (myspace, youtube)
> nascondono un'immensa fregatura
>
> c - sono interessato ad utilizzare un social network per promuovermi
> e promuovere le mie inizitive

Uhm aggiungerei sono interessato ad utilizzare un social network DIVERSO
dagli altri.
Per dire: voglio fare informazione? Potrei proporla a novopress o a
indymedia, ma in funzione di determinate scelte politico/morali e o di
affinità.
Idem in questo caso, al posto che mettere il mio pezzo su vitaminic
verrei su questo portale.

> d - sono interessato a condividere/circuitare il mio materiale

Ed allora se lo distribuisco sotto licenzia SIAE c'ho grossa crisi o non
ho ben capito come gira il mondo (bellicosi docet) oppure mi piace un
sacco castrarmi.
Cioè posso anche metterlo su un mio sito, ma poi l'utente che se l'è
scaricato non può masterizzarlo e ridistribuirlo. Ha senso?

> in questo percorso trova spazio una etichetta che usa la SIAE...?

Uhm, poi detto questo discutiamone, certo è che se decidiamo che anche
chi si iscrive siae ha fatto bene e quindi può partecipare al portale
non mi ci ritrovo più molto (anzi diciamo nulla).
Il mio fine è distruggerla, non cercare di aiutarla sponsorizzando
prodotti distribuiti con una licenza che è la MORTE.

Rimane però che anche sul wiki (ed tra noi in realtà) abbiamo lasciato
un bel buco rispetto a questo discorso:
http://diy.mianonna.it/index.php/ProgettoDIY#LICENZE e direi che è uno
dei presupposti per continuare, o magari in caso di pensieri
contrastanti, dividerci o distruggerci.

Ma pareri di altri? Magari di gente che non si è fatta mai sentire? Di
qualche distribuzione/etichetta/gruppo? Oi ci siete? Dai su sappiamo la
mole di mailz che girano e che possono turbare un po ;), ma ci farebbe
un sacco piacere, oltre che portare un grosso contributo sentire chi se
la vive quotidianamente questa cosa.

Ciaz

Uno