Re: (L) Che licenze ci vogliono per usare il robo?

Autore: pinke
To: autoprod - muzak - no-copyright - etc.
Oggetto: Re: (L) Che licenze ci vogliono per usare il robo?
oh allora, qui si cambia subject ogni tre per due! :)

cmq, io volevo porre un quesito perche' sono ignorante in materia:
quando uno si iscrive alla siae un giorno poi puo' anche disiscriversi o
l'iscrizione rimane vita natural durante?

perche' pensavo che ci sono casi di gente che ho conosciuto che magari
si sono iscritti alla siae da pischelli o magari ammettono insomma di
aver fatto una cazzata. in quel caso secondo me sarebbe un "beau geste"
se si disiscrivessero e partecipassero al progetto.

su chi si rivendica la siae come un modo per farsi conoscere o come una
"scelta obbligata" non avrei tanta pieta', anche se capisco che purtoppo
taglieremmo fuori tanta gente. il diy non e' una cosa a caso, e' una
cosa che implica delle scelte e delle strade non semplici.
e dio cane a qualcosina uno dovra' pur rinunciare, non si puo' avere la
moglie piena e la botte ubricaca! ;))
altrimenti si ricade nel concetto di diy perche' la major non ti si
incula o perche', come dice giustamente scarph, sei uno sfigato che
vuole far finta di non esserlo.

altra cosa. le etichette (o i gruppi) che si definiscono autoprodotti,
ma sono iscritti alla siae, come se la gestiscono con le licenze? anche
qui io non lo so, e quindi prima di sbilanciarmi vorrei che qualcuno mi
spiegasse...
cioe', queste persone violano coscientemente le regole della siae e
mettono una licenza libera o un no-copyright sulle proprie opere?
oppure continuano a mettere una licenza classica?
non sto parlando della teoria (che la possiamo immaginare), vorrei
sapere direttamente da loro come si comportano con questa contraddizione.

tirando le fila, secondo me autoproduzione vuol dire:
fuori dalla siae, rilasciato sotto creative commons o senza copyright,
con alla base una logica di condivisione della propria opera.

siae e diy sono incompatibili fin dal nome: do it yourself vuol dire per
l'appunto che non stai delegando la produzione e la gestione della tua
musica. se sei iscritto alla siae e ne sei convinto (con tutti i
purtoppo che puoi mettere davanti), magari sei un buon diavolo, ma non
stai autoproducendo e autogestendo un cazzo. puoi anche fare le
copertina dei tuoi dischi a mano con il vinavil e l'uniposca, ma se poi
lo dai da "tutelare" alla siae, per me hai fatto un disco casereccio,
non autoprodotto.

cia'
pinke