[Hackmeeting] [LOGISTICA] parma, todo, idee, deliri

Author: lesion
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] [LOGISTICA] parma, todo, idee, deliri
Apro un nuovo thread perche' non riesco ad agganciarmi a niente e
perche' spero di portare avanti la discussione su vari fronti che il
tempo stringe.
scusate se non sono sintetico ma preferisco mandare poche email lunghe
piuttosto che molte piccole. spero sara' apprezzato.

[Parma] (montecchio), 15 luglio
[Sito]
[TODO]
[Idee]
[Altro]

[Parma]
Il 15 come si disse, ci si vede a montecchio (parma) per chi vuole, per
fare 2 chiacchiere, conoscere i parmigiani, vedersi 2 partite di calcio.
queste sono le faq dell'evento se interessa (fico).
http://www.mondialiantirazzisti.org/mondiali/index.php?option=com_content&task=view&id=16&Itemid=83&lang=it

qui invece ci sono gli orari delle corriere da parma (grazie leliel)...
http://www.tep.pr.it/OrariExtraurbani/xls/estate2006ne/73%20montecchio%20ne.pdf

e da reggio emilia
http://www.actre.it/muoversi_pubblici/doc/ACT_reggio_cavriago_montecchio_monticelli.pdf

da torino/genova arriveremo verso le 15 (si, e' tardi)

[Sito]
Stiamo continuando a cambiare cose sul sito, a riempirlo di contenuti
(usando manualmente il database per non uccidere la lista).
Al manifesto ci sono ancora da integrare quelle robe di cui ho parlato
tempo addietro, ma a nessuno preme si vede, abbiamo cambiato un po' di
cose dentro faq, vedete se vi piacciono (abbiamo messo come date l'1-3
settembre), c'e' da aggiungerci ancora qualche roba per i giornalisti
(vedi http://www.ecn.org/hackit04/press/)
La sezione documenti dovra' contenere tutta la roba prodotta dagli
interventi e dai seminari, una roba che speravamo di fare anche l'anno
scorso ma che non essendo automatizzata, avrebbe dovuto smazzarsela una
sola persona, che nn c'e' stata, quindi quest'anno si spera vada meglio.
Dentro press pensavamo di raccogliere le varie recensioni trovate in
giro sull'evento. ho trascritto 2 articoli che ho trovato l'anno scorso
in giro per il terra terra e le ho messe li' per non lasciarla vuota.
Il resto e' abbastanza vuoto, tranne seminari e logo, che e' un po'
brutta (ho spostato il logo del feto in locale perche' il server esterno
nn permetteva l'inclusione dell'immagine, inoltre ho tolto la scritta
udine 2k6 perche' nn si fara' ad udine).
Chi ha seminari da aggiungere li aggiunga, inoltre c'e' il css da
ripulire, chi ha voglia ci dia un'occhiata perche' e' un po' il delirio
cosi', e inoltre crea qualche problema di poco conto nella
visualizzazione a qualcuno.

[TODO]
Prendo da un po' di mail che sono gia' passate:

* la cosa del workshop per tirare su la rete sul posto piace? c'e'
qualcuno disposto a sucarsi questa cosa? che ha voglia di pensare a come
strutturarla?

* seminari: ci sono state molte proposte di seminari e sul sito ce ne
sono solo 4. piu' che altro un sacco di proposte fighe di persone che
cercavano complicita' e feedback sono morte perche' non ne hanno avuta/i.
Ad esempio una mail di maggio addirittura di DW:

"- Per quanto riguarda le proposte io stavo pensando di preparare uno
speech sulla creazione di giochi "politici" per cellulari. Mi piacerebbe
spiegare come creare applicazioni J2ME tramite software libero (Java
escluso purtroppo), come organizzarsi durante lo sviluppo e come creare
contenuti adatti a fare notizia. Un po' di sano hacktivism creativo
insomma... "

a me questa cosa piace molto, e parteciperei volentieri alla creazione
di un giochino "molleindustria.org style", possiamo iniziare a pensare a
qualcosa di carino che poi andremo a definire durante la 3 giorni? un
piccolo eroe tecnologico che si difende dalle forze del male che
vogliono spiarlo/venderlo/sfruttarlo?

poi si era parlato di una roba sulle energie alternative, c'e'
interesse? anche nel thread GNU/Malaria si parlava di una cosa fica; una
cosa su cui potremmo discutere e' ad esempio l'adesione al boinc
http://boinc.berkeley.edu/
il Berkeley Open Infrastructure for Network Computing, tipo ci sono vari
progetti fighi che supporta (un esempio e'
http://boinc.bakerlab.org/rosetta/ , o
http://www.worldcommunitygrid.org/ , che ha come sponsor anche ibm e'
vero, pero' discutiamo se e' un compromesso a cui non vogliamo scendere
quello di collaborare con progetti o realta' sponsorizzate da grosse
multinazionali).
c'e' inoltre la cosa del caporalato informatico, e secondo me e' una
cosa che interessa abbastanza persone qui, anche solo per scambiarsi
delle esperienze. e i 2 seminari proposti da pinna sulla freebox, e su
un'altra roba su come sopravvivere alla siae.

* cassa napoli: dispersa, nessuno ne ha notizie?

* gadget: magliette/spillette, qualcuno ha contatti con amici per fare
magliette a poco? spillette? a quanto arrivate a pagarle al pezzo?

* promozione:
c'e' da scrivere un comunicato da far passare nelle liste, e mandare ai
giornali, yattaman si e' anche proposto di scrivere delle cose in merito
su nova (settimanale di tecnologia del sole 24 ore) e su chip&salsa del
manifesto, qualcuno se la sente di smazzarselo o comunque di iniziare a
scrivere delle bozze?

* logo: what about this?

* calendario: c'e' da fare il calendario delle cose, era passato un link
di void su un progetto che il ccc si era scritto per gestire gli eventi
e sembrava molto bello, se ho tempo me lo guardo, se lo fa' qualcun
altro e' fico, altrimenti studiamoci un'altra soluzione.

* invitare realta' esterne a portare interventi:
* no1984.org ?
* altramoneta.org (questi sembrano frikkettoni, in realta' sono spessi
e concreti, questo imho e' hacking sul metallo durissimo e io sarei
interessato a seguirli se non sono da solo, li contatto?)

* serate: possiamo anche pensare di organizzare serate/concerto per
sabato sera in modo da far venire un po' di gente e soprattutto da far
staccare dai monitor la gente, abbiamo contatti? le uniche persone che
abbiamo trovato fin'ora sono gruppi che fanno covers e gruppetti cross
over. inoltre sarebbe fico fare una sessione notturna di proiezione di
film a tema (che e' una cosa che si e' fatta spesso), io propongo un
film che ho appena visto, Brazil =>
http://www.fantascienza.com/magazine/speciali/6757

[Idee]
La butto li', sapendo gia' che nessuno se la caghera' e che nn ci sono
idee/forze/energie che c'e' la recessione, il riflusso, il costo della
vita che aumenta e soprattutto gli alieni, comunque dicevo, si potrebbe
pensare di scrivere una e-zine, un giornale telematico, chiamatelo come
volete, una sorta di pubblicazione stampabile che parli dalle nostre
cose, a cadenza semestrale anche volendo, o comunque con una frequenza
casuale. A me piacerebbe uscire con una cosa cosi'.
Inoltre si potrebbe integrare direttamente al sistema che gestisce il
sito dalla mailing list, e si potrebbe creare il pdf al volo dal sito in
base agli articoli inseriti.

[Altro]
Sul discorso plenaria all'inizio:
la plenaria di venerdi' secondo me serviva per capirci tra di noi, la
plenaria e' sempre stato l'unico momento di discussione collettiva nella
vita reale della "comunita'", e piu' che altro mi sembrava utile perche'
nn so voi, ma io davvero faccio fatica a riconoscermi in questa
comunita', che si chiama hackmeeting ma di hacking non si vede neanche
l'ombra a nessun livello. e' una roba che con la burocrazia non capisco
cosa centri, e per la "naturalita'" auspicata ok, bello eh, sarebbe
bello capirsi tutti al volo, "naturalmente", telepaticamente, come se
tutti sapessimo le idee degli altri e ci muovessimo in direzioni comuni
scavalcando le divergenze, nn ci sarebbe bisogno di questa lista e di
alcuna plenaria, tranne che per dirsi "hei io ho fatto questo".
magari davvero fosse cosi'.
io voglio discuterci addosso prima del grosso dell'evento, per chiarezza
almeno, e i gruppi di discussione che semmai usciranno su cose precise,
lo faranno per i cazzi loro, mica perche' decidiamo a priori che
facciamo un'assemblea su come ci curiamo i rapporti con i giornalisti ad
esempio, pero' io ho davvero la necessita' di capire gli scopi e gli
intenti della gente che viene e di tutti voi, anche solamente per
decidere nel futuro che grado di coinvolgimento voglio avere qui dentro,
quante energie ci voglio spendere, cosa devo pensare quando mi rapporto
con questa lista.
boh
bbaci