Re: [Hackmeeting][date+todo] Incontro Parma

Author: yattaman
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting][date+todo] Incontro Parma

> magari facciamo una sezione del sito?
> o facciamo come ogni anno che li facciamo attingere dal manifesto in home
> e poi ce li gestiamo noi se chiedono interviste?

secondo me una sezione stampa sul sito ci starebbe bene. Così ci
mettiamo dentro oltre al comunicato anche del materiale di spiegazione
più generale, i link alle passate edizioni e per esempio le foto in
alta definizione. visto che tutti gli anni c'è il problema delle foto
che innescano lo scoglionamento di chi non vuole farsi riprendere e la
necessità di tenere a bada i fotografi, potremmo mettere noi
direttamente le foto che vanno bene e non danno problemi di questo
genere in una sezione apposita. poi il comunicato secondo me è ottimo
dal punto di vista della presentazione di chi siamo e cosa facciamo,
ma dovremmo dare anche uno spunto, tipo - faccio per dire, ma potrebbe
essere qualsiasi altra cosa - "vorremmo una legge per favorire i
formati aperti nella pubblica amministrazione". se lasci solo un
documento centrato sul chi siamo e cosa facciamo inevitabilmente i
giornali la buttano sul folclore e sul racconto per immagini, che
ovviamente è penalizzante e banalizzante e questo in effetti è
successo spesso in passato. io proverei a ragionare su qualcosa da
dare in pasto ai giornali, tipo l'importanza della criptografia nel
voip in tempi di intercettazioni su larga scala (tema delicato, lo so,
rischiamo di sembrare d'accordo con mastella sulle intercettazioni di
politici e affaristi e non è il caso... :) ) oppure qualcosa
sull'editoria e il copyright. poi tieni sempre conto che il
giornalista è uno che ha tre ore per vedere la cosa, scrivere il pezzo
e consegnarlo, quindi se gli dai una cosa praticamente già impostata e
da cui può attingere paragrafi di sintesi ed effetto, è solo contento.
Il che vuol dire che esce sul giornale praticamente quello che hai
scritto tu...