Re: [Hackmeeting] TODO + sito

Author: lesion
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] TODO + sito
lesion wrote:
> ci stanno un po' di cosine da fare:
>
> * sopralluogo a udine
> E' la cosa piu' importante che c'e' da fare per capire se si puo' fare
> l'hackit. Ho scritto privatamente alle persone che mi sembravano
> interessate a fare il sopralluogo. Spero che si riesca entro questa
> settimana a farlo, anche se la vedo difficile, comunque se c'e' qualcuno
> disposto a fare sta cosa io lo seguo volentieri. Loro giovedi' fanno
> riunione, quindi sarebbe bello riuscire ad andare per giovedi' sera.

boh siamo in 2 a poter andare questo giovedi', loro nel week end nn ci
sono, quindi se nn si va' ora si posticipa a martedi' prossimo. inoltre
si e' aggiunta anche questa cosa di parma che per me sarebbe fica se ci
fosse abbastanza gente da accollarsela qui.

> * sito

qui la questione e' un po' lunghetta e la dividero' in 3 parti:
Perche':
(quotando jilt)
Stiamo mettendo a disposizione uno strumento per la pubblicazione sul
sito. La gestione di questo strumento si basa sulla fiducia reciproca
riguardo ai contenuti discussi nella mailing list hackmeeting.
Ci aspettiamo che i contenuti pubblicati sul sito siano legati ognuno ad
una specifica discussione in lista che _preceda_ la pubblicazione stessa.

Lo strumento che offriamo e' stato concepito come legame diretto tra i
contenuti prodotti dai componenti della lista (non necessariamente
legati all'avvenimento hackmeeting ma alle concettualita' che questo
porta con se').
La sua funzione dello strumento consiste nella facilitazione della
comunicazione con l'esterno tramite il sito, e anche per avere un posto
dove mantenere le produzioni e i ragionamenti della lista che gli
archivi sono un po' scomodi.

Come lo uso:
Per ora sono gestibili dalla lista le sezioni faq, links, progetti, e
logo, ma fare anche seminari, comunicati, documenti ecc e' cosa da poco
(nn alle 3 della notte naturalmente :P), cmq ve ne accorgerete dal
codice a chi interessa. Comunque in pratica, ipotizziamo che si voglia
aggiungere un logo alla sezione apposita, bastera' scrivere in una mail
una cosa del tipo:

Operazione: Aggiungi logo
Titolo: Giuseppe
Link: http://ermes87.altervista.org/logo_hackit.jpg
Descrizione: Proposta di logo raffigurante un feto
e la scritta Udine 2k6. Il feto dovrebbe rappresentare bla bla bla.

fatto, questa roba puo' essere scritta in mezzo ad una mail (tipo come
adesso) e i tags sono case INsensitive. E' possibile avere un'operazione
sola per mail! La parola "Aggiungi" nel tag operazione puo' essere anche
Elimina, mentre logo puo' essere anche faq, progetto, link, e tra poco
seminario, comunicato, campagna, documento, press, ecc. Stavo pensando
anche che si potrebbe fare una particolare operazione del tipo "Aggiungi
commento a logo" o in generale "Aggiungi commento a X" dove X era una
delle sezioni gestite dinamicamente.

Come funziona (tecnicamente):
Allora, innanzitutto c'e' un repository svn, quindi se volete aiutarci
basta alzare la mano e vi si fa' un account. Se volete scaricarvi il
progetto invece, l'accesso e' anonimo e quindi vi basta un:
svn checkout http://opensvn.csie.org/hm2006
lo script chiave sta dentro la directory parser, c'e' un config.php
abbastanza chiaro e 2 classi chiamate da main.php che gestiscono tutto.
la classe parser si preoccupa di parsare gli archivi della lista e
creare un array con tutte le operazioni che trova. questo array viene
poi passato alla classe che gestisce il db, e svolge le operazioni che
deve. E' abbastanza dinamico da poter prendere gli archivi della lista
da dove si vuole semplicemente cambiando delle impostazioni dentro
config.php:
define( 'ARCHIVE_NAME', date('Y-F') . '.txt.gz' );
define( 'ARCHIVE_HOST',
'https://www5.autistici.org/pipermail/hackmeeting/' );
define( 'OPEN_FN', 'gzopen' );

praticamente lo script usa questi parametri per scaricarsi gli archivi e
usa la chiamata OPEN_FN per aprirli. Usiamo date('Y-F'); perche' mailman
nomina in quel modo gli archivi.
Naturalmente nn ci parsiamo tutte le mails ogni volta, bensi ci salviamo
il message-id dell'ultima mail parsata in modo che poi lo andiamo a
cercare. Boh, dentro DB nella root del progetto c'e' un dump del
database e dentro inc/src i file inerenti al sito. Non entro nel
dettaglio perche' nn c'ho cazzi, cmq se avete domande io e dog saremo
felici di rispondervi. un'altra cosa, ora lo script non gira in cron da
nessuna parte perche' nn ho una macchina disponibile ora, ma sono sicuro
che domani dog lo mettera' in piedi.
il sito e' sempre qui: http://www.ichnosgraphix.com/hm
bbaci