Re: [Cm-roma] E che è!

Autore: Giovanni
To: cm-roma
Oggetto: Re: [Cm-roma] E che è!
In data Mon, 29 May 2006 20:41:44 +0200, brunociclo ha scritto:

> Avete presente quando c'è un corteo che va benissimo e c'è uno che fa una
> scritta sul muro e su tutti i giornali e telegiornali non si fa altro che
> parlare di quel barbaro spruzzatore d'inchiostro che mina la democrazia del
> paese? Avete presente quando i mass media annientano i contenuti di intere
> manifestazioni per attaccarsi ad una cazzata?
>
> Ecco, se la cm fosse una manifestazione, sarebbe la stessa cosa che accade
> qui in lista, anzi, ancora più grave, perchè, mentre i mass media hanno
> spesso interesse a nascondere i contenuti evidenziando solo cazzate, qualcuno
> [...]

No aspé, time out, riavvolgi, pausa...
Ho un poster di Mao in camera che dice: "La rivoluzione non è un pranzo di
gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo; non si può fare
con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza, con tanta grazia e
cortesia."
Allora, lo sappiamo entrambi che la critical mass non è un pranzo di gala.
Blocchiamo il traffico e facciamo vedere alla città che succede con un migliaio
di biciclette per strada. Se fosse un pranzo di gala faremmo passare gli
scooteroni (prego s'accomodi), le teste di cazzo che ti sgasano in mercedes e
via dicendo. Ma non è così. Lo so, lo condivido e l'accetto. Lo metto anche in
pratica facendo i tappi e mi ci diverto a farlo.

Io qui non voglio fare autolesionismo: per farlo mi basterebbe non venire più
alla cm, disiscrivermi dalla lista e mugugnare quanto sono pipparoli e testa di
cazzo quelli della cm ad ogni pedalata. Ma non lo faccio, perché semplicemente
aprendo questo discorso io non voglio fare autolesionismo. Ogni cm è un evento
impossibile da descrivere. È la somma delle esperienze di ciascun suo
partecipante, praticamente descriverla è impossibile, e quindi se tu dici che
ci sono stati degli episodi isolati di esuberanza, mentre un'altro ti dice che
vedeva solo gente che lo mandava affanculo, la realtà è che le vostre due cm
sono state queste, ma nel complesso tutta la cm è stato molto di più. Io questo
lo do per assodato, per cui è semplicemente privo di senso pensare che se uno è
stato mandato affanculo da un testa di cazzo in moto allora tutta la cm è
fallita. Su questo siamo d'accordo, ovvero che portare migliaia di ciclisti in
strada non è facile, e già per il semplice fatto che ci siano state, la
ciemmona e la cm di venerdì sono state un successo.

Io quando mi chiedo se serve un salto di qualità lo faccio semplicemente
constatando una cosa: la CM è una celebrazione, è l'unico momento del mese in
cui ci vediamo tutti insieme, per un mese abbiamo pedalato per la città
respirando merda, rischiando di essere arrotati, mandati al diavolo, etc etc.,
e in quel momento la nostra semplice presenza tutti assieme fà scattare la
magia di trasformare (in meglio), seppure per due ore o poco più, le strade che
percorriamo tutti i giorni. In tutto questo io noto la presenza di persone che
si comportano allo stesso modo che se avessero sotto il culo un mercedes nel
mezzo dell'ora di punta. La massa di ciclisti gli garantisce impunità: quanti
di loro in maniera del tutto coerente mandano affanculo 100 automobilisti anche
quando non sono nel mezzo della massa? La risposta è nessuno, perché
equivarrebbe ad essere linciati. A me questo comportamento da fastidio, ma mi
rendo conto che può essere dettato da tante cose (fomento perché è la prima
volta, disinformazione, genuina stupidità, senso di rivalsa etc etc) per cui non
voglio fare il fascista che da ora in poi la CM si fa tutti in fila per due e
occhio sorridete agli scooteroni, dico solo che così com'è la situazione molta
gente scambia la cm per qualcosa che non è, e la usa di conseguenza. A me era
venuto in mente di scrivere di preciso nelle linee guida che comportarsi in
questo modo è contrario allo spirito della CM. Mi rendo conto che lo spirito
della CM che intendo io magari è diverso da quello che intendi tu, per questo
volevo discuterne in lista. Punto.

E ach! Io _sono_ felice per la cm e la ciemmona, è tutto il giorno che guardo
foto della cm su internet e non ho fatto un cazzo per la tesi, quindi mannaggia
te che dici che faccio l'autolesionista! ;-)

--
Ciao, Giovanni aka Junkie Dolphin

Fingerprint:
    0380 DCDA F159 33B3 092D  0791 EB71 CD75 EF97 544D
Get my public key with GnuPG:
    gpg --keyserver subkeys.pgp.net --recv-key 0xEF97544D