R: [Cm-roma] E che è!

Autore: Paolo Bellino
To: Prepariamoci a invadere Roma
Oggetto: R: [Cm-roma] E che è!
bruno, io non c'ero.

posso dire comunque la mia o no? e non sulla ciemmona3, ma in genere.
a me non sembra di essere particolarmente moderato, e anzi direi che mi vedo piuttosto smodato.
e non sono gli episodi di scazzicchio durante le cm a impressionarmi.
mi impressiona piuttosto il conformismo all'interno di un movimento che si autodefinisce critico.
la "riproduzione" di atteggiamenti conformisti, a dire il vero.
ultimamente mi sono allontanato da alcune posizioni maggioritarie tra i più attivi nella proposizione ciclica.
le sento in fase di riflusso e questo mi disturba molto, ma è una mia opinione. parlo solo per me ovviamente.

questa mia posizione, se vuoi di scazzo, non mi distoglie dall'osservare che alcune impostazioni siano sostanzialmente conservatrici, e lo dico con il massimo rispetto per i movimenti delle persone, anche se si allontanano dai miei.

dogmi. parole d'ordine. slogan. messaggi sopra le righe. tanto quanto i media ufficiali (che conosco bene): supervalutazione di fatti, opinioni, eventualità.

tento di ricordare che devo mettere sul sellino, convincendola, la massima parte di persone ora sedute sulla poltroncina dell'automobile.
per me conta solo questo. il mezzo "cm", per quanto buono, non mi sembra più abbastanza buono.

è comunque una cosa che ho amato, e che ora guardo con l'affetto per una cosa passata.

bisogna andare avanti. cm ha 14 anni (può quindi guidare un motorino), e si ritrova sempre allo stesso punto.

anche solo il fatto che ad ogni cm piuttosto cicciotta ci sia qualcuno (e non è che la lista, mortizza da mesi, sia particolarmente intasata) che alzi la manina e dica "non sono molto d'accordo su questo aspetto, che andrebbe rivisto" va rispettato.
per me l'obiettivo è allargare non la partecipazione alla cm, ma il numero di persone che consapevolmente scelgono la bici come mezzo di spostamento quotidiano, e non solo come svago.
eppure più o meno siamo sempre lì.

se c'è dibattito su questo, riconoscilo: la mente critica deve ragionarci sopra, e non richiamare ad un fantomatico ordine le fantasiose e colorate truppe ciemmine.

spero che su questo ci sia un dibattito partecipato