Re: [Hackmeeting] sfruttare frullamenti ed altre storie di e…

Autor: jaromil
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] sfruttare frullamenti ed altre storie di energia alternativa
On Wed, Feb 01, 2006 at 10:31:46AM +0100, jilt@??? wrote:
> partirei cmq dal pc a manovella (ovviamente)

il punto del Pc a manovella e' buono, ma ci terrei a precisare che non
si tratta della manovella ne' di Nicholas Negroponte ne' del MIT e degli
americani che salvano il mondo.

la cosa e' semplicissima, basta poter costruire un computer a STATO
SOLIDO senza parti meccaniche e con tastiera e schermo decenti, tale
computer sarebbe utilizzabile con pochissima energia, come esempio
cercatevi info sull'IBM Z50 che e' vecchio di 7 anni, la batteria dura
8-12 ore e gira tutto in ram e su SD (e' un MIPS su cui netbsd gira OK)
qui mi pare che ce l'abbiamo solo io e Crash.

BTW ieri un amico australiano mi ha fatto vedere un caricabatterie anche
abbastanza vecchio che vendono da quelle parti, ricarica pile A AA e
qualcos'altro con un piccolo pannellino solare sopra, ci mette 4-5 ore
di sole per ricaricare completamente quattro pile, cosa che definirei
gia' una gran figata :)

quanto sarebbe bello un piccolo workshop all'hackmeeting dove radunare
un po' di oggetti del genere degni di nota e scambiarsi un po' di
esperienze sull'uso di apparecchiature a basso consumo e lunga
autonomia :)

ciao

- --
jaromil, dyne.org rasta coder, http://afrolinux.org