Re: [Hackmeeting] [FLAME] "Comunita' libere si fanno spazio …

Autor: pinna
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] [FLAME] "Comunita' libere si fanno spazio anche acolpi di Worm"
Elettrico ha scritto:

> hai fatto MALE.
> cioè io domani voglio enfatizzare che necosi usa linux e quindi dico che
> un sacco di problemi di windows xp sono il risultato dei continui
> attacchi online di necosi.
> però insomma non classifichiamo male necosi che non è importante se fa
> del bene o del male lotta per difendere le proprie libertà.
>
> cioè FIGATA EH!
>
> beninteso, non che voglia averne con chi scrive virus, però porcoddio se
> io piscio sul muro e mi dicono che ho pisciato sul muro me lo rivendico
> [...]

"cioe' non so eh" ?

ti ricordo che l'italiano e' una lingua antica e ricca di sfumature
uniche. in ogni caso, anche se preferisci farne un uso elementare,
prevede delle regole e dei costrutti da cui non si puo' prescindere.
il mio cuore si riempie di amarezza nel leggere...
...ma andiamo oltre, anche perche' a parte "cioe' non so eh" mi ritrovo
in quello che hanno scritto elettrico e altri.

purtroppo/per fortuna ancora una volta ci mette una pezza attivissimo
(purtroppo perche' alla fine mi stanno sul cazzo lui e le sue pedanterie
sul diritto d'autore).

vi incollo qui sotto la sua interpretazione del caso virus-kamasutra,
cosi' evitate di farvi google-anal-izzare su
http://attivissimo.blogspot.com/2006/01/virus-kamasutra.html

Virus KamaSutra

Dilaga il virus "Kama Sutra": promette emozioni porno ma regala
infezioni. Dal 3 febbraio 2006 devasterà i PC

Perché usare tecnologie informatiche sofisticate quando basta il trucco
più vecchio del mondo? Il virus che è in questo momento in cima alla
classifica di diffusione in Italia conferma la validità di questo
approccio psicologico più che tecnico. Infatti gli basta presentarsi
come allegato a un e-mail che promette la visione di immagini porno, e
gli utenti lo aprono allegramente senza farsi domande. Depravati!

Sto parlando del virus (più propriamente worm) denominato dai tecnici
Grew.A, W32/Nyxem-D, Email-Worm.Win32.VB.bi o Blackmal.E, e noto anche
con il nome leggermente più memorabile di "Kama Sutra" (hmmmm... sono
curioso di vedere come reagisce Adsense).

Il suo metodo d'infezione, come dicevo, è estremamente banale: la
vittima riceve un e-mail in inglese (e già questo dovrebbe far venire
qualche dubbio, ma lasciamo perdere) intitolato "Hot Movie", "SeX.mpg",
"Crazy illegal Sex!" e simili. Il testo del messaggio, sempre in
inglese, invita a vedere il file allegato, presentato come "Sex Video",
"Hot XXX Yahoo Groups" o "Fuc**** Kama Sutra pics" (donde il nome) e
compagnia bella. Alcuni testi sono meno osé, ma il concetto è sempre lo
stesso: un invito ad aprire un allegato.

Aprendo l'allegato, se la vittima usa Windows viene attivato il virus,
che disattiva la maggior parte degli antivirus, si diffonde anche
attraverso le cartelle condivise, tenta di comunicare col proprio
padrone via Internet, inietta pezzi del proprio codice in vari punti di
Windows, e poi spedisce di nascosto copie di se stesso a tutti gli
indirizzi che trova nei file presenti nel computer della vittima. Già
che c'è, il virus modifica Windows in modo da essere eseguito
automaticamente ogni volta che la vittima riavvia Windows e una volta
ogni ora.

Le versioni di Windows vulnerabili sono 98, ME, NT, 2000, XP e Server
2003. Gli utenti Mac e Linux possono dormire sonni vigili ma tranquilli.

La cosa più sgradevole di questo virus "Kama Sutra" è che rischia di
mettervi in una posizione difficile, ma non del tipo che state pensando:
infatti il terzo giorno di ogni mese, mezz'ora dopo l'avvio di Windows,
cancella tutti i file con le estensioni DMP, DOC, MDB, MDE, PDF, PPS,
PPT, PSD, RAR, XLS e ZIP. Al posto del contenuto dei file, trovate una
falsa indicazione di "errore dati".

Il prossimo 3 febbraio (2006), quindi, potrebbe essere una giornata
molto dolorosa per gli imprevidenti che si sono fatti infettare; e lo
sarà ogni terzo giorno di ogni mese. Rischiano di perdere, per esempio,
tutti i loro documenti Word e Acrobat, le presentazioni PowerPoint e gli
spreadsheet di Excel se non ne hanno una copia di scorta.

Per rimuovere il virus non potete fare affidamento sull'antivirus che
avete, perché probabilmente "Kama Sutra" lo ha disattivato: usate uno
degli appositi programmi di rimozione, come quello scaricabile
gratuitamente dal sito dell'antivirus Nod32.it.

La raccomandazione è sempre la stessa: imparate (e fate imparare) a non
aprire gli allegati, di qualsiasi genere, senza controllarli prima con
un antivirus aggiornato. Non fidatevi degli allegati inattesi.

In questo caso specifico, come per altri virus recenti, il mittente del
messaggio infetto può essere falsificato, per cui non scagliatevi contro
chi sembra avervelo mandato: potrebbe essere del tutto innocente.
Limitatevi a controllare che il vostro computer non sia infetto (se
usate Windows) e invitate gli altri a fare altrettanto.

Se gestite gruppi di discussione e ve li trovate pieni di messaggi-esca
del virus, segnalate il problema nel gruppo e chiedete a tutti di
eseguire un controllo antivirale usando gli strumenti di rimozione sopra
citati invece dell'antivirus.

I dettagli tecnici di "Kama Sutra" sono disponibili in italiano presso
Nod32.it e in inglese presso vari siti, come per esempio quello di Trend
Micro.

    Aggiornamento (2006/1/25): Secondo Fortinet, fra i possibili sintomi
rilevabili di "Kama Sutra" ci sono avvisi del firewall che segnalano
tentativi di uscita di Scanregw.exe, Update.exe e Winzip.exe; inoltre il
computer infetto potrebbe essere insolitamente lento. "Kama Sutra" è in
grado anche di danneggiare alcuni programmi di scambio P2P, come
BearShare, Morpheus e Limewire. Information Week, che cita sempre fonti
Fortinet, dice che il virus/worm è in grado inoltre di alterare Windows
in modo da fargli considerare autentica una firma digitale falsa dei
controlli ActiveX. Questo consente a qualsiasi aggressore di iniettare
nel PC violato un controllo ActiveX ostile, che Windows crederà sicuro
perché firmato digitalmente. Ribadisco il consiglio già dato da un anno
a questa parte: ActiveX è il male e va disabilitato. Le informazioni su
come procedere sono nel mio Acchiappavirus.

(C) 2006 by Paolo Attivissimo (http://www.attivissimo.net).
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.