Re: [Hackmeeting] CC e' il male

Author: arlan
To: hackmeeting
New-Topics: [Hackmeeting] Questione di coerenza?
Subject: Re: [Hackmeeting] CC e' il male
Carlo Gubitosa wrote:
> Bene, dopo le cazzate ecco alcuni fatti.

quali cazzate le mie o le tue?

> 1) Il PDF del libro e' stato disponibile in rete su copydown 14 giorni
> (QUATTORDICI GIORNI) dopo l'uscita in libreria:
> http://copydown.inventati.org/openpublish/2005/09/18/p155

E' la seconda volta che riporti fatti non corrispondenti al vero.
Quel pdf non e' la versione definitiva e sopratutto NON l'hai pubblicato tu
ma qualcun'altro, infatti quando ho mandato quel link su CR mi hai
mandato una fastidiosa email in privato chiedendomi dove l'avevo preso
perche' eri convinto che l'avessi pubblicato io e mi dicevi che avevi pure
paura che l'editore ti facesse causa (hahahhha e il copyleft a che serve
allora?)

Anche i film di harry potter li mettono su internet ma non mi pare che
per questo qualcuno consideri harry potter rilasciato sotto copyleft.

Forse faresti meglio a ragionare sul fatto che probabilmente sei l'unico
autore al
mondo a cui sono riusciti a piratare un libro che aveva rilasciato
sotto copyleft.
Un primato difficilmente eguagliabile.

> 2) Vorrei sapere perche' in questi quattordici giorni i miei zebedei
> sono stati triturati finemente da un gruppo di eroici paladini della
> liberta' che pero' non hanno dimostrato lo stesso impegno su altri libri
> "no-copyright" che pero' non sono diffusi in rete

Cosa vuol dire? se tanti sbagliano allora va bene? che ragionamento e'?
Non voglio entrare nel merito degli esempi che tu porti ma non mi pare
che sia un'argomentazione intelligente e pertinente con la discussione.
Ma va anche detto che, da quello che ho visto, intelligenza e pertinenza
sovente latitano dalle tue email.

> Se mi spiegate perche' quando parlo io di copyright vengo lapidato e
> bollato come incoerente

se vieni a pubblicizzare il tuo lavoro in una comunita'
(ed e' quello che hai fatto su CR visto che il 3d e' incominciato con una
tua mail dove suggerivi di leggere il tuo il libro) non puoi pretendere
di sfuggire al confronto.

> se decido di aspettare un mese prima di
> rilasciare il PDF definitivo,

bhe', niente di male, pero' il modello di diffusione della proprieta'
intellettuale sotto CC sarebbe diverso, se vuoi fare una cosa diversa
usa una licenza diversa, ma SOPRATUTTO non ti appropriare di percorsi
politici e culturali che EVIDENTEMENTE non ti appartengono.

> Quindi delle due l'una: o cominciate a rompete il cazzo anche alla Shake
> per questa questione,

Cioe'? Ti giustifichi dicendo che hanno sbagliato altri e quindi puoi
sbagliare
anche tu? No perche' qualcuno potrebbe darti dell'ipocrita se e' cosi'.

Tu hai cercato un confronto con la comunita': hai parlato del tuo libro
mentre lo scrivevi, e lo hai proposto una volta completato.
Non puoi lamentarti se il confronto non e' andato come ti aspettavi.

> oppure la finiamo di rompere le palle a me.

Ci sarebbe anche da discutere su chi sta rompendo le palle a chi cmq..

Francamente ora mi sono stufato di leggere le tue mail e so che
dopo questa mia mail arrivera', puntuale come una tassa da pagare, un
tuo ennesimo
post dove rispondi punto per punto in maniera impracisa e sviando la
discussione dal
punto centrale( che sarebbe:come mai hai pubblicato un libro dove si
elogia il copyleft e
tante altre cose, sotto CC _SENZA_ rispettare i meccanismi distributivi
della CC evitando
di facilitarne in questo modo la diffusione? Hai poca fiducia nel
modello distributivo sotto CC?
Non ci hai pensato? Considerando l'argomento del libro il tutto e'
surreale).

Ultima cosa:
nel tuo libro tra le varie "massicce dosi di idee radicali" quando parli
di CopyLeft e CC si accenna
al fatto che l'autore quando rilascia sotto CC deve fornire per
correttezza e onesta'(visto che la CC
non cotringe a farlo) anche l'opera in un formato che permetta
all'utente di usufruire dei diritti della CC?
Perche' altrimenti l'utilizzo della CC diventa solo una nota a pie'
pagina e la "ribellione creativa" va' a
farsi friggere.

Tra autori di libri sotto copyleft a cui hanno piratato i libri e
grazie anche ai tuoi reply cmq da tempo
questa discussione ha perso completamente senso. In realta' gia' da un
po' ho smesso di leggere le tue
mail pero' gine ne ha quotata una e io, per errore, ho letto e date le
imprecisioni che c'erano non ho resistito
a non rispondere visto anche che erano cose che mi riguardavano
personalmente.
ARGH! M'hai fregato!
Non succedera' piu'.

Saluti