[Hackmeeting] ancora tor

Autore: Marco A. Calamari
Oggetto: [Hackmeeting] ancora tor
On Mon, 2005-07-18 at 13:24 +0200, pinna wrote:
> gi0, Mon, Jul 18, 2005 at 10:56:42AM +0200:

> gia', non mi pare sia stata tradotta molta documentazione. d'altronde
> credo che molti di noi non abbiano grossi problemi con l'inglese
> tecnico. tuttavia TOR pare essere uno strumento utile (anzi
> fondamentale, se e' veramente affidabile come sembra) ad un
> bacino d'utenza ben piu' allargato rispetto "agli smanettoni".
>
> e se lo si vuole consigliare a chi non e' abituato a leggere le pagine
> man o i file README e INSTALL, sarebbe bene tradurre/riassumere alcuni
> documenti. escluderei per i motivi detti sopra il materiale piu'
> [...]

Solo alcune note, ma molto importanti.

Tor usato come client e' un proxy anonimizzante che funziona
benissimo (bello!)

Si anonimizza facendo saltare pacchetti attraverso un certo
numero di server tor prima di mandarli a destinazione (ok!)

I client non funzionano se non ci sono i server (lapalissiano!)

I server sono oggetti che necessitano di banda grande e
simmetrica (perche?)

Ogni volta che un client scarica od invia qualcosa, la rete
dei server necessita della banda che il client usa, moltiplicata
per un fattore che potrebbe, a palmi, essere compreso tra
3 e 5.

Praticamente niente impedisce ai client di fare qualunque
richiesta (filtrare porte e' una pezza!!!)

La banda costa (eh, gia'...)

Ergo, se si vogliono usare client tor (cosa buona e giusta)
bisogna installare server tor dove c'e' banda (condividere
banda). Altrimenti il sistema e' condannato.

Non c'e' adsl che tenga, per partire ci vogliono 512
Mbit di banda simmetrica.