[Cm-roma] ora

Autor: Marco Pierfranceschi
Asunto: [Cm-roma] ora
On Wed, 15 Jun 2005 12:11:52 +0200
"brunociclo" <brunociclo@???> wrote:
> in pochi anni di cm qui a roma ho visto la città cambiare...

Ciao Bruno
Non starò qui a negare l'utilità della CM e la visibilità che è in grado
di dare alla bicicletta, ma non ho la stessa tua certezza riguardo al
saper distinguere la causa dall'effetto.
Ovvero: è il successo delle CM a portare più gente in strada con le
bici, o il fatto che ci sia più gente in strada con le bici a condurre
al successo della CM? Come che sia, sono due cose positive e legate tra
loro, ma non smettiamo di interrogarci sul come e perché le cose
accadano, perché rischieremmo di basare le nostre azioni su false
certezze...

> perchè non è detto che avremo 18 anni per cambiare le cose...
> percepisco nell'aria e nell'andamento del pianeta una certa urgenza di
> rivoluzione..

E se ti dicessi che vent'anni fa lo percepivo anch'io?
Se ti dicessi che potremmo averne anche di più, di anni, senza che
niente cambi? Saresti ancora qui tra vent'anni se la tua urgenza di
rivoluzione venisse delusa? Se dopo tanta fatica e tanto affanno il
mondo continuasse a fregarsene e a correre verso un nuovo baratro come
sta facendo da quando è uscito dall'ultimo, di baratro?
Boh, forse sono solo troppo vecchio io... :-(

> lasciamo contrapposti integralismi a casa, non perdiamo tempo a
> chiaccherare con istituzioni nell'attesa di un contentino...
> riprendiamoci le strade ora.

No, le "strade" vanno percorse tutte, ogni cosa va tentata.
Le istituzioni non vanno ignorate, non foss'altro perché fa più danni
una pista ciclabile realizzata male che niente del tutto...
Va bene prendersi quello che c'è, ma non smettiamo di sognare, di
desiderare e di progettare qualcosa di diverso e migliore!
Hasta la véloruzion! :-)

Ciao

--
Marco Pierfranceschi