[Hackmeeting] sul cambio di data

Author: c1cc10@ecn.org
Subject: [Hackmeeting] sul cambio di data
Dani wrote:

mi perdoneranno quelli che hanno letto abbastanza mail a riguardo e in
particolare coloro che
ne hanno lette troppe di mie. Ma considerazione per considerazione,
spero di spiegare una volta per tutte
una cosa importante.

>La cosa è stata fatta, voglio aggiungere però una considerazione al riguardo.
>Rispetto il principio della democrazia ma non quello della DEMAGOGIA.
>La democrazia dice che se ci sono due gruppi con esigenze diverse allora è
>giusto che prevalgano le esigenze del gruppo più numeroso.
>Questo è accettabile ma il gruppo maggioritario deve rispettare quello
>minoritario. (se no non parliamo di democrazia ma di qualcos'altro!)
>Mi spiego meglio, credo che visto che non si è verificato nessun evento
>imprevisto, e visto che comunque chi voleva votare ne aveva la possibilità:

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
attenzione.
La questione non era limitata a permettere alle persone di votare. Su
questa lista non ci si e' mai
veramente sganciati da quel livello li', ma in un tot di mail si
spiegava che:
    A) Alcuni erano coinvolti nell'organizzazione di eventi finalizzati
ad aumentare l'attenzione sul
          voto referendario, per cui non c'erano i tempi per inserirci
un hm;
    B) A un certo punto della discussione in lista il problema non era
tanto l'andare a votare, ma il
          fatto che mancasse una proposta alternativa al cambio di data.
Infatti non si e' pensato che proporre l'hm a napoli come momento di
agitazione avrebbe dato uno scarto
al livello del discorso. tutti muro contro muro e amen. per me questa e'
la delusione piu' grande, al punto
che lo spostamento di data e' passato in secondo piano: che senso ha,
che valore ha la mia presenza se
le persone con cui parlo non vogliono capire il motivo della mia
assenza? Se il problema e' solo di orari
di treni non pensate che sia risolvibilissimo? accanirsi sulla
democrazia e sulla logistica fino a prendersela
con chi ha _dovuto_ decidere (i napoletani) e' vile e meschino. ed e'
successo. Non giustifico la scarsa
comunicazione partenopea, ma capisco che se ti stai lavorando magari non
hai energie per seguire tutto...

>non è stato corretto cambiare data.

Anche su questi rimproveri tardivi ho da specificare una cosa. Intanto
dare dei demagoghi a gratis
a persone che cmq hanno perso del tempo per discutere della situazione
(per non parlare di chi
organizza a napoli) e' poco rispettoso umanamente e socialmente. In
secondo luogo la correttezza
la si fa nel dialogo e nel confronto e non nella scorrettezza di chi
insulta a posteriori.

>Anche la maggioranza si sarebbe dovuta dare un pizzico sulla pancia e stare
>agli impegni presi.

In realta' la lista ha fallito miseramente (tutta). Capisco quanto deve
essere stato difficile per i napoletani
accollarsi una decisione che sarebbe stata _cmq_ sbagliata. Abbiamo
avuto un bel po' di pelo sullo
stomaco a commentare in questo modo chi si e' fatto carico di una
decisione che tutt* noi in tre settimane
non siamo riusciti a prendere. Peraltro i napoletani hanno spiegato
(poco) la decisione sottolineando che
anche a Napoli ci sarebbero state iniziative pro referendum e che quindi
preferivano impegnarsi su di esse
_E_ sull'HM. una scelta condannata perche' letta come sopruso politico.
Un sopruso che nessuno di noi,
me per primo, ha arginato trovando soluzioni concrete.

>daniel

infine una considerazione personale, per quello che vale. ho visto
persone in questa lista (gente che conosco
da anni) cavalcare in maniera vergognosa la discussione aizzando una
separazione tra tecnici e politici.
Posso solo esprimere il mio disgusto, visto che tanto quando ci si siede
a fumarsi le canne sotto i portatili aperti
siamo tutti amici e tecnici e politici.

cosi' chiudo il cerchio e almeno sapete quello che penso.
e spero di non essere fraintendibile.

PS: si puo' far passare solo roba con del senso e ci insultiamo in
privato con comodo? e' stato il thread piu'
lungo e spossante della mia stronza vita e non ci tengo a ripetere
l'esperienza.

c1cc10