[Hackmeeting] Requiem...

Author: marc0
Subject: [Hackmeeting] Requiem...
On Thu, Jun 09, 2005 at 09:48:09AM +0200, pbm wrote:
> marc0, Thu, Jun 09, 2005 at 09:29:03AM +0200:
>
> Mi sembra che su tutta la questione ci siano comunque un po' di illazioni
> ed ipotesi alla base.

questo sicuramente e' un limite, derivante dalla scarsita' di
informazioni.

ho appena dato un'occhiata a questo:
https://www.trustedcomputinggroup.org/downloads/TCG_1_0_Architecture_Overview.pdf

la cosa che piu' si avvicina ad un limite sul sw e' da pagina 10 (TCG
Credentials) a pagina 11 (Conformance Credentials), e da pagina 7
(Transitive Trust) con il disegno a pagina 8, pero' bho non si capisce
bene come viene implementata la cosa, se se ne occupa il SO o cosa.

> Vorrei prima di tutto capire cosa significa "implementato in hardware". A
> che livello? microcode della CPU? oppure presenza di funzioni per il
> calcolo di checksum secondo algoritmi chiusi? identificazione del chip per
> cui il contenuto digitale viene crittografato in modo che sia apribile solo
> sulla CPU che l'ha scaricato?

il chip include un sistema di crittografia a chiave pubblica, con
il mazzo di chiavi segrete che non escono dal chip, il chip si occupa
di cifrare/decifrare i dati, tra altre cose.

a quanto scrivono al TCG il chip e' appunto un chip a parte, che
comunica con la CPU attraverso un controller, e viene generalmente
installato sulla scheda madre.

> Il che non ? necessariamente vero: gi? in passato sistemi anticopia
> "implementati in hardware" sono stati brillantemente bypassati con metodi
> a costo basso ed alla portata di praticamente chiunque (eg: modifica
> playstation).

ok pero' mira a impedire...

hai visto la differenza di complessita' tra la playstation e la
playstation2 in fatto di modifica? almeno quando e' uscita la modifica
per la play2 si parlava di ~4 saldature per la prima contro ~80 per la
seconda. le nuove modifiche per la play2 sono piu' semplici
(sono state migliorate) ma non ho info recenti a riguardo.

fino a quando ci sara' qualcuno che riuscira' a stare dietro alle
protezioni?

mi sembra un po' come comprare un'auto senza ricevere la chiave del
portaoggetti, girano un po' a doverlo forzare o sfasciare no?

> Detto questo:

> Il che ? una limitazione del formato. La storia insegna che pi? il formato
> per la riproduzione ? chiuso e non interoperabile, pi? tende a perdere sul
> mercato. I software che si sono imposti sul mercato molto spesso erano
> quelli di pessima qualit? ma copiabili, non quelli ben fatti e ben protetti.
> Sono convinto che saranno ben in pochi ad utilizzare musica e film
> iperprotetti, preferendo comunque l'utilizzo di sistemi sprotetti.

speriamo continui cosi' :)

la fiducia e' proprio a terra pero'.

vedi cos'ha potuto fare "la gente" ad esempio contro l'ingiustificato
aumento dei prezzi con l'occasione del cambio di moneta corrente.

> Mal che vada, la copia per via analogica;

vero.

> per non parlare del fatto che non credo
> che saranno in molti ad acquistare un computer che non fa girare software
> copiato o libero.

anche se ci gira l'ultimo
sparatutto/giocodiruolo/officesuperprofescional/ecc...?