[Hackmeeting] Requiem...

Author: pbm
Subject: [Hackmeeting] Requiem...
marc0, Thu, Jun 09, 2005 at 09:29:03AM +0200:

Mi sembra che su tutta la questione ci siano comunque un po' di illazioni
ed ipotesi alla base.

> premessa:
>   - la caratteristica fondamentale del TPM (il chip per il trusted
>     computing) e' che e' implementato in hardware

Vorrei prima di tutto capire cosa significa "implementato in hardware". A
che livello? microcode della CPU? oppure presenza di funzioni per il
calcolo di checksum secondo algoritmi chiusi? identificazione del chip per
cui il contenuto digitale viene crittografato in modo che sia apribile solo
sulla CPU che l'ha scaricato?

> osservazioni:
>   - questo impedisce all'utente di smanettare con cio' che e' contenuto
>     nel chip, cosa che fa' comodo a chi deve esercitare un certo potere

Il che non è necessariamente vero: già in passato sistemi anticopia
"implementati in hardware" sono stati brillantemente bypassati con metodi
a costo basso ed alla portata di praticamente chiunque (eg: modifica
playstation).

Detto questo:

> conclusioni:
>     dell'utente di cambiare PC, di avere copie ad esempio da portarsi a
>     spasso, di utilizzare software INSICURO (per loro) per accedere alle
>     "loro" opere, quindi potremmo essere ostacolati nella scelta del sw
>     (che potrebbe diventare affare di chi pubblica qualcosa anziche' di
>     chi la fruisce) e questo si puo' ritorcere contro questo o

Il che è una limitazione del formato. La storia insegna che più il formato
per la riproduzione è chiuso e non interoperabile, più tende a perdere sul
mercato. I software che si sono imposti sul mercato molto spesso erano
quelli di pessima qualità ma copiabili, non quelli ben fatti e ben protetti.
Sono convinto che saranno ben in pochi ad utilizzare musica e film
iperprotetti, preferendo comunque l'utilizzo di sistemi sprotetti. Mal che
vada, la copia per via analogica; per non parlare del fatto che non credo
che saranno in molti ad acquistare un computer che non fa girare software
copiato o libero.

p.
--
pbm - "it's easy to be a genius when you're 25, but try
    -  doing it at 50..."                (Elliott Murphy)