[Hackmeeting] [OT] Riflessioni sullo spostamento della data

Author: c1cc10@ecn.org
Subject: [Hackmeeting] [OT] Riflessioni sullo spostamento della data
Azim wrote:

> No, tu hai detto che la maggioranza sbaglia a priori, non hai detto
> che sbaglia quando viene pilotata dai "poteri".

Il meccanismo di decisione per maggioranza sbaglia a priori. Penso che
la riscriverei cosi'. Sbaglia a priori perche'
sovradetermina altre persone non perche' abbiano piu' o meno ragione, ma
perche' sono in numero inferiore alla loro
controparte. Essendo quindi il numero che fa il "peso" di una decisione,
scattano meccanismi di ricerca del consenso che
possono anche esulare il merito della questione. Il meccanismo del
consenso si focalizza sui contenuti per evitare
i conteggi. Questo meccanismo decisionale e' applicabile a tutti gli
ambiti in si presenti un colleggio di individui. La decisione viene
presa per un continuo lavoro di mediazione tra tutte le parti
interessate. Il risultato finale e' una sintesi delle posizioni presenti.
Il mezzo e' un lavorone di discussioni, scazzi, riflessioni. Quando
funziona e' molto stimolante (IMHO). E' fondamentale
che il metodo decisionale sia condiviso tra chi fa parte della
comunita', altrimenti si finisce come 'sta lista ;^PPPPP
Per questo motivo sono stato (ad esempio) tanto contrario al polliing,
anche se ho riconosciuto che lo
spirito di "voler fare qlksa per la comunita'" era condivisibile.

> Suvvia, siamo educati, la discussione è interessante, non abbiamo
> ancora bestemmiato neppure una volta... direi che possiamo mantenere
> qui la discussione :)

sono daccordo e credo che sia anche interessante.

c1