[Cm-roma] Consigliucci tecnici...

Author: mauro
Subject: [Cm-roma] Consigliucci tecnici...
arianna05@??? wrote on 21/03/2005 13.25:

>Raga' sono in cerca di una bici da corsa, data la mia scarsissima preparazione
>al riguardo mi servono due tre consigli tecnici per regolarmi su cosa comprare e
>dove..tipo su porta portese avevo trovato qualcosa ma temo una sola...qualcuno
>ha consigli da darmi?ipo materiale del telaio o altre cosine che mi sfuggono
>casa ignoranza ciclica dilagante?PS considerando che sono alta 1,65,66 grosso
>modo che telaio mi ci vuole?50 va bene?DATEME NA MANO...a proposito data la mole
>di roba che mi porto appresso per il lavoro sulla corsa se po monta' un
> [...]

Perche' una corsa possa divenire comoda in città ha bisogno - secondo me
- di un po' di modifiche.
Io su un telaio da corsa ho messo manubrio dritto e spostato cambio da
sotto (tubo diagonale) al manubrio. Le gomme sono diventate 28, e ho
messo un portapacchi di quelli universali che si attaccano con fascette
al forcellino posteriore. Diventa molto comodo, anche perche' fa da
parafango. In genere sono un po' costosi se li compri: 20-30 euri. Pero'
secondo me ben spesi, e soprattutto e' riutilizzabile su qualsiasi bici.
Per il materiale, non mi preoccuperei piu' di tanto. se non vuoi
spendere una barca di soldi, guadagni un paio di chili. Cioe', una dieta
di un paio di settimane :) Altrimenti compri una bici da 1500 euri, che
pesa 8kg tutto compreso: vai molto più veloce perchè ci saranno bande di
sciamannati che ti corrono dietro per rapinarti :)
Con le modifiche perdi un po' in velocità, data la posizione piu'
eretta, pero' guadagni in visibilità e comodità su strade sgarrupate.
Altrimenti, puoi tenere manubrio curvo e mettere doppie leve (alla
francese), che pero' mi sono state sconsigliate perche' perdi in
capacità frenante.
Su portaportese ci sono un po' di offerte a basso prezzo. ma piuttosto
prova a fare un giro dei ciclisti e delle ciclofficine e chiedi se hanno
telai da rimettere in sesto.