[Hackmeeting] Information wants to be free

Author: pinna
Subject: [Hackmeeting] Information wants to be free
necosi wrote:
> i giornalisti firmano i loro articoli no?
>
> bene, quindi noi potremmo prendere i nominativi dei giornalisti che
> vengono ad informarsi di persona e li rendiamo pubblici.
>
> tutti gli altri giornalisti che sparano merda sull'evento senza sapere
> effettivamente cosa è xkè non hanno partecipato all'evento non avrebbero
> credibilità.
>
> ma forse è problematica e poco etica come soluzione.

per me non e' problematica ne' poco etica, il fatto e' che non e' una
soluzione.

i giornalisti non firmano sempre i loro articoli. spesso, se sono alle
prime esperienze, i loro articoli sono non firmati (in quel caso ne e'
responsabile il direttore) o vengono (modificati e) firmati da un
caporedattore.

comunque,

quali sarebbero i problemi che ne deriverebbero?
si tratterebbe di nominativi gia' pubblici.

quali sarebbero i problemi etici?
nessuno (diffondere informazioni gia' note difficilmente puo' comportare
danni per qualcuno)

e non ho capito in che maniera questa sarebbe una soluzione: prima
aspettare che ci sparino merda e poi tentare di "fargli perdere
credibilita'"? e davanti a chi, ai loro direttori? ai loro lettori?
credi che sia davvero cosi' semplice agire nel meccanismo
dell'informazione industriale? davvero pensi che la nostra reazione a
cose fatte inciderebbe sulla credibilita' dei giornalisti?
io penso di no.

ciao
pinna