[Cm-roma] Arrampicata libera sugli specchi!

Author: Marco Pierfranceschi
Subject: [Cm-roma] Arrampicata libera sugli specchi!
On Wed, 2 Feb 2005 12:43:42 +0100
"Nunzio" <atalareddo@???> wrote:
> I cervelloni potrebbero rendersi conto che da via di Fioranello
> fino a Caffarella, con in più una tangenziale nel parco di Tor Fiscale e un'altra nel Parco
> degli Acquedotti, avrebbero già pronto un percorso ciclabile a quasi zero euri, pochissimi
> interventi da fare. Il tutto al servizio degli abitanti di una bella fetta di città! Ce vorrebbe
> tanto?

Bella domanda, ma la risposta la sai gia'...
Io ho cominciato almeno un paio di anni fa a ragionare con Esposito di segnalare itinerari nei
parchi (itinerari che gia' ci sono, ma magari tanti non percorrono perche' non li conoscono), di
sistemare uscite (p.e. le numerosissime del parco della Caffarella su via Bitinia, su via Cilicia, su
via dell'Almone) e come "grande opera" (che' tanto questa e' la musica che vanno suonando a
destra e a sinistra, da quando se l'e' inventata il Berlusca...) di mettere "in rete" le aree verdi
attrezzando "percorsi ciclabili" (il che vuol dire soprattutto cartelli stradali...) per sfruttarle come
vie di mobilita' alternativa. Ci voleva tanto?

Pensa che mi hanno consultato per quanto riguardava il progetto di RomaNatura sul Parco di
Decima: avevano disegnato uno striminzito percorso ciclabile che partiva dal casale di Perna e
da li' faceva un avanti-indietro (ovvero: arrivi al casale in automobile, tiri giu' la bici o la noleggi
li', fai la tua passeggiata e come eri arrivato te ne rivai)...
Io gli ho detto che una pista cosi' non serviva a niente, che il parco doveva funzionare come via di
attraversamento per raggiungere la piana pontina (Pomezia/Santa Palomba) e il mare
(Capocotta) e che poteva essere collegato oltre che a Spinaceto anche alla fermata del trenino di
Vitinia e a Trigoria... non ci avevano pensato!

Che vuoi che ti dica, stavolta mi sento piu' critico io, il che e' tutto dire...

Ciao

--
Marco Pierfranceschi

--