[Cm-roma] manifestazione di oggi

Author: Marco Pierfranceschi
Subject: [Cm-roma] manifestazione di oggi
Alle 14:11, venerdì 24 settembre 2004, brunociclo ha scritto:
> Sono stato contento di essere venuto nonostante la tristezza che mi è
> presa...

Sapessi i rospi che ingoio io da quindici anni... :-(

> l'unica cosa è che secondo me la bicicletta ha un senso se fai vedere agli
> altri automobilisti che, mentre loro sono rinchiusi e imprigionati dal
> traffico e dalle lamiere delle proprie macchine puzzolenti, tu voli libero,
> felice e spensierato...è un quadretto di libertà urbana che uno si ritaglia
> dal delirio globale...però mi piace che questo quadro sia senza
> cornice...soprattutto se la cornice che lo rinchiude è una macchina della
> polizia o una moto dei vigili...

Sono pienamente d'accordo, ma il senso di una manifestazione non è la
piacevolezza, è avanzare una richiesta ed ottenere un obiettivo.
Qualcuno parlerà di "scoperta dell'acqua calda", ma è palese che se voglio
divertirmi in bicicletta faccio qualcos'altro che non sia una manifestazione.
Magari un fondo di rabbia repressa mi aiuta a farmi pesare meno il fastidio
dello smog, delle macchine, dei vigili, dell'intruppamento, eccetera.

> non so se politicamente è servito a qualcosa...forse si...forse no..ma a
> livello di percezioni mie, di sentimenti, il tutto mi ha un pò
> rattristato...non è una questione di divertirsi o no...ma la lotta con la
> mia bicicletta è connessa all'allegria che la bicicletta libera
> sprigiona...

In questo caso la CM è sicuramente una dimensione più adatta, ma non si
possono fare solo le cose che ci piacciono, altrimenti diventiamo come quei
ciclisti sportivi che stanno in sella tutti i sabati e le domeniche a
divertirsi, ma se provi a farci un discorso di uso quotidiano della bici
nemmeno ti stanno a sentire e non muovono un dito nemmeno per firmare una
petizione... :-(

Purtroppo stasera niente CM per me.

Ciao

--