[Cm-roma] manifestazione di oggi

Author: Marco Pierfranceschi
Subject: [Cm-roma] manifestazione di oggi
brunociclo wrote:
> Oggi sono stato alla manifestazione dei biciclettari di piazza del popolo...
> Non mi aspettavo niente di che, ma sono riuscito a rimanere lo stesso
> indignato...

Ciao Bruno
Volevo scrivere qualcosa ieri, ma poi sono arrivato a casa stanco e non
avevo nessuna voglia di accendere il pc... :-(

> Non è carino andare in giro in bici scortati da un macchinone della
> polizia che ti impuzzonisce e ti minaccia appena sgarri un pò

(cut)
> Ma dove siamo? Ma che stamo a fà?!

Purtroppo è quello che si dice una manifestazione "autorizzata"...
Tu comunichi formalmente alle "autorità" che il tale giorno, alla tale ora
farai una manifestazione, vieni convocato, loro ti dicono "puoi passare qui,
non puoi passare là" (per esempio non ci hanno fatto passare in via del
Corso perché "c'è la presidenza del Consiglio...") e ti assegnano un
servizio di scorta per prevenire "disordini" (e per verificare che i
manifestanti si attengano a quanto concordato...).

No credere che a me piaccia, ma se vuoi farla devi farla così... considerala
una sorta di "balletto": se tu mi dai questo io ti do quest'altro... noi
abbiamo accettato di muoverci "intruppati" (e puoi solo immaginare quanto
"andava stretta" a me, che pure alle CM passo metà del tempo sui marciapiedi
e sulle aiuole piuttosto che sulla strada...) e dall'altra parte Esposito ha
accettato di incontrarci pubblicamente.

La CM è tutta un'altra cosa, se è questo che volevi dire... ha altre forme e
altri obiettivi.
Secondo me vale la pena di perseguire entrambi.
Alle volte ci si diverte (CM), altre volte no, ma forse si conclude qualcosa
di utile. Forse.

> All'arrivo al campidoglio esposito ci ha tanto rassicurato facendoci
> l'elenco delle cose stanno facendo e che sapevamo già, e che sappiamo
> già che stanno facendo male....ma vabbè...almeno ho saputo che è già in
> elaborazione all'assessorato all'ambiente una delibera come a torino e
> milano per il parcheggio delle bici nel proprio cortile...ora bisognerà
> vedere i tempi...

Se hai visto quello che ha preso il megafono e gli ha fatto la domanda sul
parcheggio nei cortili... ero io! :-)

Purtroppo Esposito, che è l'unico che un po' ci dà retta, nella giunta conta
relativamente poco, dato anche lo scarso peso politico dei Verdi...
Chi ha "gli assi in mano" sono i DS (come pure gli assessorati "pesanti" e
con i capitolati di spesa più consistenti), ma prova a parlare di biciclette
a un Di Carlo (mobilità) o un D'Alessandro (lavori pubblici)... è come
parlare ad un muro, anzi, personalmente trovo il muro molto più simpatico e
disponibile.

> ..e comunque dopo tutte le belle parole su quanto è importante la
> bicicletta, l'assessore se n'è andato a casa in macchina...e la cosa
> bella che sti sindaci/assessori/politicanti vari tanto sensibili ai
> problemi della "mobilità alternativa" non si muovono con una macchina
> sola...ma con due davanti e tre dietro di scorta!

Anche quelle sono regole che valgono per tutti, e non so quanto siano liberi
gli assessori stessi di farne a meno...
Io personalmente ho visto un anno fa Esposito arrivare all'inaugurazione
della "presunta" pista sull'Aniene in sella alla _sua_ bicicletta (una mtb
da supermercato abbastanza rugginosa), mentre l'auto blu di Uolter si
parcheggiava direttamente sul prato... :-(

Comunque questo ruolo di difensore d'ufficio di Esposito non mi va, però
nemmeno mi piace veder "sparare nel mucchio", siamo esseri raziocinanti e in
grado di sceglierci meglio i bersagli, e su questo penso che anche "er poro"
sarebbe d'accordo.

Comunque grazie per esserci stato ed aver cercato di capire.

Appena trovo un po' di tempo (non oggi) cercherò di raccontare come l'ho
vissuta io.

Ciao

--
Marco Pierfranceschi