[NuovoLaboratorio] Re: comunicato

Author: Paola Manduca
Subject: [NuovoLaboratorio] Re: comunicato
laura mi stai dicendo che gli immigrati non firmerebbero per il ritir=
delle truppe dall'iraq o che a chi l'ha redatto non =E9 venuto in men=
te di
scriverlo n=E9 di informare gli immigrati con esattezza (visto che pr=
oblemi
di lingua e di fretenzione dei giornali ci potrebbero essere da parte=
di
alcune/i di loro) sul contenuto della richiesta per cui si fa la
manifestazione?????? e d'altronde se ce le siamo ribadite tra noi le
posizioni, perch=E9 non appaiono nel comunicato con i migranti ??? a=
ncorch=E9
si pu=F2 fare una serie di ipotesi, di metodo e di merito, =E9 propri=
o perch=E9
non ne trovo una ragionevole e/o trasparente che ho posto il problema=
.
(le ipotesi a voce magari nelle riunione di valutazione)
pm

>Cara norma e paola
>l'obiettivo ed il "messaggio" di questo comunicato, redatto da Arci
>solidariet=FD
>(quella parte della nostra associazione che lavora quotidianamente c=

on i
>migranti), era quello di sottolineare con chiarezza come le comunita=

' migranti
>che stanno sul nostro territorio respingono guerra e terrorismo, fac=

endo
>una scelta di campo forte "senza farsi intimidire" a favore della
>manifestazione
>del 20.
>
>Ed infatti =CB a partire da questo obiettivo che il comunicato e' st=

ato redatto
>e concordato con loro. Da qui la "parzialit=FD" del testo, opporunam=

ente
>rilevata
>anche da Fabio, da qui la proposta -da parte dei soggetti estensori =

(Arci
>soliderieta', Cgil e le comunita' migranti)- di altre adesioni.
>
>Proporre questo testo (cosi' com'=CB) ad altre associazioni ed al co=

mitato
>stesso, seviva a dare l'idea di uno "stringersi intorno" alle comuni=

ta'
>di migranti, in questo momento difficile.
>Non a caso la frase centrale del testo mi sembra sia:
><<Le associazioni tutte, le comunit=FD genovesi dei migranti, confer=

mano il
>loro netto no al terrorismo e alla guerra e ribadiscono la solidarie=

t=FD alle
>famiglie delle vittime di Madrid>>
>
>Quindi l'obiettivo non e' ribadire -ancora una volta- tutte quelle p=

arole
>d'ordine che abbiamo declinato in 2 documenti, 2 conferenze stampa, =

diverse
>iniziative, e su cui tutti concordiamo, ma leggere la manifestazione=

del
>20 con l'occhio delle comunita' migranti (con le quali, per l'appunt=

o si
>e' concordato QUESTO testo), a partire dalla situazione che si e' cr=

eata
>dopo gli attentati di madrid.
>
>Io penso che le associazioni che via via hanno aderito al testo ne h=

anno
>compreso gli obiettivi, e hanno compreso il "senso" dell'adesione e =

quindi
>la declinazione (certamente parziale) dei contenuti che il comunicat=

>articola.
>

>Prendo atto che, sebbene diverse associazioni che sono dentro al com=

itato
>(alcune hanno replicato a me e non alla lista) aderiscano a questo c=

omunicato
>stampa, NON c'e' condivisione sull'adesione ad esso del Comitato cul=

ture
>di pace, visto che -legittimamente- alcune componenti non sono d'acc=

ordo
>sul testo.
>ciao, laura
>
>:::::::::
>laura testoni
>arci Genova
>347-8437722
>
>---zac---
>Come dice Paola, credo che anche la rete controg8 per la globalizz..=

..ecc
>il centro ligure di documentazione per la pace possano aderire solo =

se si
>aggiunge che
>

>Moderiamoci: no html, risposte private in privato: il reply e' alla =

lista,
>e viene letto da tutti gli iscritti.
>L'iscrizione alla lista e' aperto a tutt*, ma consigliato solo alle =

persone