[Cm-roma] DELUSO

Author: Luigi Pirelli
Subject: [Cm-roma] DELUSO
da come la vedo io... le ML hanno il difetto di rendere visibili solo chi si
attiva, ma si commette un grossolano errore a pensare che la ML sia fatta solo
delle persone che scrivono, ma piuttosto di tutta una "Massa" silenziosa ma
immagino critica (perche' senno non sarebbe arrvata nella ML).

La prova del 9 e' la Massa reale... quante persone praticano modelli
"simmetrici" (leggi a"a muso duro") di conflitto con gli automobilisti? e quanti
no? al solito l'approccio aggressivo prevale nell'immaginario rispetto a quello
ludico... ed e' su questo che marciano i media per delegittimare un qualsiasi
movimento.

ricordo un dialogo tra due persone della massa durante il Cop9 che e'
esemplificativo...

Primo: Guarda... fantastico, abbiamo bloccato l'incrocio ed un camionista ha
sbriccato ed e' sceso cercando di menarmi, fortunatamente le mie conoscenze di
karate mi hanno permesso di evitare il colpo

Secondo: com'e' che invece a me sorridono gli automobilisti?

Insomma, il primo caso, e' nel piccolo il modello di gestione del conflitto in
termini di escalation praticato da Bush & Co, cioe' mi armo (karate) per
difendermi... (il movimento legittima il potere che combatte... di cui ha forte
bisogno per per avere un'identita' chiara)
Il secondo caso e' una gestione creativa del conflitto che porta alla
de-escalation e a far passare un contenuto piuttoswto che un'altro... (il
movimento ha una proposta costruttiva da far passare ed un'identita' solida)

Pre quanto mi riguarda, la Massa e' un crogiolo di entrambe le forme... con
tutte le sfumature in mezzo. Io alla massa mi diverto, ed il piu' delle volte
il manifestino che distribuisco (che spesso non faccio io ma me lo passano...
grazie!), l'automobilista lo accetta interessato dopo che ha visto una marea di
ciclisti sorridenti e alcuni decisamente strani :-)

Insomma... la Massa e' anche un esercizio di coabitazione, non e' un modello
chiuso che alla fine riprodurrebbe sterili incesti culturali... e' innovativo
(in questa fase) proprio perche' non ha regole e mi costringe a leggere le
diversita' e trarne profitto.

Questa e' la mia visione della massa... e spero che Michele non si scoraggi e
porti uan bella botte di camomilla che sicuramente serve :-)

ByeCycle LUis

P.S. io i "felici della tua delusione" li seppellisco con una risata ed un colpo
di pedale :-)