R: [Cm-roma] DELUSO

Author: Fabrizio Iannuccelli
Subject: R: [Cm-roma] DELUSO
Un attimo, chiariamo.
Lo hai letto, il libro? quello che penso io di critical mass è:
1. nessuna regola, solamente la promozione dell'uso della bicicletta in un
modo un po' più fantasioso dell'utilizzo della domenica mattina in tutina.
2. fai come ti pare.
3. appuntamento casuale in un posto.

Alla luce di questo, io mi sento molto cm a modo mio, come tutti devono
sentirsi ciemmini a modo loro. Quest'anno ho fatto 5000 km in bici e 5000 in
macchina. E' ovvio che durante le cm non vado a dare calci alle macchine,
perché anche io (e quanti altri) la uso, ma cerco di utilizzarla in modo
critico, fuori Roma e comunque mai nelle ore di punta o per fare 5
chilometri.
Non me la sento però di condannare chi dà i calci alle auto quando queste ti
vengono addosso per dispetto, magari perché vedono che sei più "piccolo".
Io quando guido la macchina rispetto pedoni, ciclisti e automobilisti, e
pretendo lo stesso rispetto quando pedalo. La signora di Termini ha prima
fatto la grandona contro una sola bici, quando ha visto che eravamo 150 è
caduta in preda all'isteria. Io stesso da dietro dicevo "dai, fatela
passare", ma è ovvio che se anche uno solo di noi voleva continuare a
discuterci o a bloccarla era libero di farlo. Se non ti piace la situazione
te ne vai, punto. Se non ti piace stare dietro alla massa a fare blocco,
come non piace stare dietro a me, puoi stare davanti. Secondo me anche se
andassimo in fila indiana bloccheremmo comunque il traffico, perché saremmo
veramente più traffico di come siamo in formazione "spontanea". Immaginate
ad un semaforo, mezza massa ferma col rosso e l'altra metà ferma oltre
l'incrocio ad aspettare, legittimamente, gli amici. Sarebbe un gran caos.

Comunque, tornando alla tua delusione, il tuo esordio in lista è stato già
una specie di critica al fatto che si scrivesse troppo. Apprezzo (come è
successo alla cm di venerdì scorso) chi viene e mi dice "Fabrì, scrivi meno
perché intasi la lista", mentre tu che dici "porca trota quanto cazzo
parlate" (vedi email precedenti) mi dai fastidio. E mi dà fastidio anche il
modo in cui ti sei posto oggi. La cm non è politica, ma se può non essere di
sinistra, non può assolutamente essere a favore di capitalismo, spreco
energetico, benzina, guerre, questo mi sembra il minimo. Se al Pigneto si
sta organizzando un carnevale "No Oil" (22 febbraio) questo è anche grazie
alla cm. Forza Italia non mi pare stia organizzando nulla.

Scuasatemi, sto cercando di ridurre le mail, quindi non risponderò a
eventuali provocazioni.
Michè, ognuno interpreta la sua adesione a cm a modo suo, ma è ovvio che se
proprio non ti ci trovi puoi lasciar perdere. L'altra sera, andando dalla
Snia a P.le Ostiense, un ciclista ci ha detto "Con voi non ci vengo,
comunisti di merda". Io comunque ero contento di vedere uno che pedalava in
città.
F.