[Cm-roma] dfbk

Author: Claudia
Subject: [Cm-roma] dfbk
sono rimasta un po' delusa dalla critical mass di oggi.

eravamo tanti e questo va benissimo, ma ho visto tanta gente fare niente
altro che dare addosso agli automobilisti, anche quando non ce ne era
assolutamente motivo, sbattere con le mani sui cofani delle loro automobili
bloccate ad un incrocio, anzichè spiegargli ciò che stavamo facendo e altre
scene del genere.

In particolare quando siamo spuntati su piazza indipendenza è successo che
una macchina è finita in mezzo alla testa del corteo (anche perchè non aveva
assolutamente idea di cosa ci fosse dietro quelle 9 o 10 bici), e ho
cominciato a sentire insulti gratuiti verso l'automobilista, che ormai era
bello che passato avanti, del tipo "ma quante corna t'ha messo stasera tù
moie?!?!" o "nun c'hai tempo? ma er tempo pè mannatte affanculo lo trovamo,
nun te preoccupà!!!" o qualcosa del genere...quando quel tipo non aveva
fatto proprio niente di male!!! Forse avrà dato una strombazzata, neanche ci
ho fatto caso, ma mi pare del tutto normale se succede!

insomma, mi pare si sorrida un po' troppo poco durante questi incontri, che
qualcuno si lasci portare via da quel nervosismo gratuito che critichiamo
tanto agli automobilisti imbottigliati nel traffico, che usi la critical
mass solo come sfogo personale anzichè come strumento di sensibilizzazione.

poca attenzione poi ad alcuni tratti del percorso, siamo passati su corsie
preferenziali, come ad esempio all'uscita da piazza indipendenza (mea culpa,
l'ho fatto anche io senza rendermene conto).

è difficile dare un'organizzazione ad una cosa che per sua natura non ce
l'ha, e neanche mi aspetto che gli si dia, vorrei solo che tutti cogliessero
lo spirito giusto e capissero che l'automobilista non è il male sceso in
terra, ma qualcuno ingabbiato come noi, forse un po' di più, in un sistema
che non va. E che magari, se è possibile che cambi idea riguardo al suo
stile di vita, è più facile che lo faccia vedendo un sorriso e un volantino
che ricevendo insulti gratuiti.

Mi direte " tu cosa proponi?"
Vi dirò " non lo so, so solo che domattina c'ho l'esame e di conseguenza non
mi viene in mente altro, volevo solo dirvi la mia."

un bacio a tutti!
cla