[Consumo critico - Milano Social Forum]Il GCC e due nuovi GA…

Author: Stefano
New-Topics: [Consumo critico - Milano Social Forum]per la prox riunione
Subject: [Consumo critico - Milano Social Forum]Il GCC e due nuovi GAS
Marted=EC possiamo dire che, grazie al nostro impegno e lavoro, abbiamo c=
oncorso
alla nascita di due nuovi gruppi d'acquisto quello di Sesto San Giovanni,=

promosso dal Comune attraverso l'Uff. Agenda 21 e il GAS IsolaCritica del=

quartiere Isola. Quindi nonostante la nostra "disorganizzazione spontanea=
"
possiamo dire che il GCC continua a lasciare il segno, promuovendo i GAS
e il Consumo Critico. A Sesto =E8 stato interessante capire come al di l=E0=

dell'et=E0 e dell'etoregeneit=E0 delle persone c'=E8 molta sensibilit=E0 =
nei confronti
di come e che cosa si consuma, e di che cosa ogni singola persona pu=F2 f=
are
per consumare meglio e allo stesso tempo boicottare le multinazionali.

Oggi sulle pagine di Repubblica c'=E8 un'articolone dove si parla di GAS =
Consumo Critico. Gran parte delle notizie e i contatti sono stati forniti=

alla giornalista da noi, certo il titolo e parte dell'articolo e incentra=
sul caroprezzi (forse qualche volta dovremmo riflettere anche noi, visto
l'aumento esorbitante dei prezzi degli ultimi due anni) e non esattamente=

sulle vere motivazioni dei GAS, ma questa credo sia una scelta redazional=
e,
in ogni modo penso importante che anche la grande stampa inizi a parlare=

dei nostri temi.

Alcune considerazioni che faccio sono ancora: sul fatto che noi non ci si=
amo
a livello di visibilit=E0 e d'immagine e probabilmente in questo momento =
=E8
il nostro destino, io dico che mi va bene perch=E9 in fondo l'importante =
sono
i contenuti e provare a cambiare un p=F2 le cose.
Ho letto in questi giorni le cronache del Forum Mondiale che si teneva in=

India, ricordate la nostra proposta, di scegliere e boicottare una/due mu=
ltinazionali
(di Franco) pero tutti insieme in Italia, in modo simile la proposta =E8 =
stata
fatta da Arundhati Roy (la scrittrice indiana del "Dio delle piccole cose=
",
animatrice delle battaglie contro le grandi dighe e di altre ingiustizie)=
,
a detto: che si =E8 stufata delle parole nei grandi Forum e che si deve p=
assare
alla pratica "contro la guerra in Irak scegliamo due multinazionali ameri=
cane
e boicottiamole insieme in tutto il mondo", magari a questo punto si deci=
de
veramente di fare una campagna a livello di movimento internazionale.

Abbracci, Stefano