[Consumo critico - Milano Social Forum]per la prox riunione

Author: Rossana Papagni
Subject: [Consumo critico - Milano Social Forum]per la prox riunione
Leggo con molto piacere le considerazioni di stefano, e sono contenta
anch'io che i semini di questi due anni poi un po alla volta germogliano.

per la prossima riunione al punto attivit=E0 del gruppo, vorrei parlarvi di
due cose inerenti le attivit=E0 del nostro gruppo collegabili alla fiera:

la prima riguarda l'incontro da strutturare al politecnico che sembra si
possa fare e volevo confrontarmi con i gruppo su taglio e chi invitare

cio=E8 io pensavo oltre a massimo che si =E8 offerto di introdurre l'iniziativa
fiera, poi quelle realt=E0 che si occupano di stili di vita sostenibili ma
riferite a quelli che possono essere gli interessi degli studenti cio=E8 bici=
,
gas, baratto, banca del tempo, forse qualcosa che riguarda progetti di
risparmi energetico o impronta ecologica, ma ad esempio finanza etica ne
parlerei in generale a proposito della fiera per=F2 non entrerei nel dettagli=
visto che immagino gli studenti non abbiano tanti soldi da investire, cos=EC
come di biologico ed equosolidale ne parlerei nell'ambito dei gas
cio=E8 per dare spazio anche a relatori proposti nell'ambito
universitario,oltre che ai nostri, e per non mobilitare pi=F9 relatori che
studenti, non si sa mai ......

la seconda riguarda un gruppo che ho conosciuto un po simil il nostro, che
si occupa di consumo critico a monza, vorrei parlarvi un po del modo
interattivo che hanno trovato per porgersi verso l'esterno, e visto che
loro pensano di partecipare alla fiera,se pensiamo di esserci anche noi,
per alcune idee possiamo darci man forte per non disperdere le energie in
attivit=E0 simili, e per non tenere un semplice banchetto
insomma poi vi racconto, e verifichiamo insieme
a presto

pensate che con il gas allargato si riesca ad ordinare anche le verdure?
rossana

> Da: "Stefano" <xawcos@???>
> Risposta: consumo-critico-msf@???
> Data: Thu, 29 Jan 2004 13:07:27 +0100
> A: "Gruppo Consumo Critico" <Consumo-critico-msf@???>
> Oggetto: [Consumo critico - Milano Social Forum]Il GCC e due nuovi GAS
>=20
> Marted=EC possiamo dire che, grazie al nostro impegno e lavoro, abbiamo con=

corso

"
> possiamo dire che il GCC continua a lasciare il segno, promuovendo i GAS
> e il Consumo Critico. A Sesto =E8 stato interessante capire come al di l=E0
> dell'et=E0 e dell'etoregeneit=E0 delle persone c'=E8 molta sensibilit=E0 nei conf=

ronti
> [...]

> per consumare meglio e allo stesso tempo boicottare le multinazionali.
>=20
> Oggi sulle pagine di Repubblica c'=E8 un'articolone dove si parla di GAS e
> Consumo Critico. Gran parte delle notizie e i contatti sono stati forniti
> alla giornalista da noi, certo il titolo e parte dell'articolo e incentra=

> sul caroprezzi (forse qualche volta dovremmo riflettere anche noi, visto
> l'aumento esorbitante dei prezzi degli ultimi due anni) e non esattamente
> sulle vere motivazioni dei GAS, ma questa credo sia una scelta redazional=

e,
> in ogni modo penso importante che anche la grande stampa inizi a parlare
> dei nostri temi.
>=20
> Alcune considerazioni che faccio sono ancora: sul fatto che noi non ci si=

amo
> a livello di visibilit=E0 e d'immagine e probabilmente in questo momento =E8
> il nostro destino, io dico che mi va bene perch=E9 in fondo l'importante so=

no
> i contenuti e provare a cambiare un p=F2 le cose.
> Ho letto in questi giorni le cronache del Forum Mondiale che si teneva in
> India, ricordate la nostra proposta, di scegliere e boicottare una/due
> multinazionali
> (di Franco) pero tutti insieme in Italia, in modo simile la proposta =E8 st=

ata
> fatta da Arundhati Roy (la scrittrice indiana del "Dio delle piccole cose=

",

,
> a detto: che si =E8 stufata delle parole nei grandi Forum e che si deve pas=

sare
> alla pratica "contro la guerra in Irak scegliamo due multinazionali ameri=

cane
> e boicottiamole insieme in tutto il mondo", magari a questo punto si deci=

de