[Consumo critico - Milano Social Forum]verifica (non revoca)…

Author: consumo-critico-msf@inventati.org
Subject: [Consumo critico - Milano Social Forum]verifica (non revoca) delega forum
ciao Andrea e ciao tutti,
il compito affidatoti, non essendo permalosa e nemmeno ansiosa di avere/c=
onservare
deleghe di rapprensentanza di alcunch=E8, non mi sembra particolarmente i=
ngrato,
e il chiarimento evidentemente sensato ed utile.

Caso mai sono la forma (comunicazione 'formale' via mail) ed il tono, non=
ch=E8
due delle cose che dici (e che pi=F9 avanti riprendo), che mi lasciano am=
areggiata
e perplessa (e per dirla tutta, com'=E8 - nel bene e nel male - mia abitu=
dine,
in seconda battuta mi fanno pure un po'
girare le balle...).

Dunque... E' assolutamente vero, per
i motivi che citi da tempo la mia presenza alle riunioni del gruppo =E8 p=
i=F9
che sporadica, e l'informazione - da me a voi - su quanto discusso al FCC=

nonch=E8 quella - da voi a me- sulle opinioni/decisioni del gruppo in mat=
eria
prevalentemente telefonica o via mail (a parte il contatto pi=F9 personal=
con Rossana).

Detto ci=F2, mi sembra importante aggiungere che
- il 'meccanismo' a me sembra invece molto chiaro: la delega che ho avuto=

l'anno scorso
insieme ad altri (Rossana e Cate, finch=E8 =E8 stata a Milano), dalla pri=
ma
riunione del FCC, e che
considero senza alcun problema annullata da ora (non sono infatti in grad=
di assicurare che nel prox futuro le cose andranno diversamente), non =E8=

stata mai messa in discussione o revocata dal gruppo, e solo
alla luce di qs mi sono sentita impegnata a rispettarla, come ho potuto,
riportandovi ogni volta - in modo evidentemente insufficiente e troppo 'l=
ontano',
sono perfettamente d'accordo - quanto avvenuto all'interno del FCC, nonch=
=E8
chiedendo
quali opinioni/decisioni
il gruppo aveva maturato nel merito

- 'non riusciamo a comunicarti quali siano le nostre scelte
verso le
varie iniziative che il Forum propone e tu rischi di riportare posizioni
del Gruppo che non sono discusse collegialmente'... mi pare: 1) che il
problema riguardi il non seguire personalmente le discussioni/decisioni,
non essendoci, e non la comunicazione: mi sono infatti sempre premurata
di scrivere/telefonare (le molte volte in cui non ho potuto venire alle
riunioni del gruppo), a volte anche 'in tempo reale, in diretta dal FCC'
per sapere cosa e come dovevo dire a nome di tutti. 2) il 'rischio' che
paventi, invece, mi pare o un 'periodo ipotetico dell'irrealt=E0', e in q=
uanto
tale un po' paranoico e/o malfidente (scusate la durezza, ma non si posso=
no
dire cose cos=EC - la prima e la seconda - e poi aspettarsi caramelle e c=
occole...),
o un'affermazione basata su dati reali che va spiegata e giustificata (qu=
ando
avrei fatto ci=F2? nei verbali i miei interventi sono riportati come quel=
li
degli altri, le opinioni che ho espresso a livello personale sempre disti=
nte
da quelle di 'rappresentanza', Rossana =E8 sempre stata presente e pu=F2 =
dire
la sua in proposito...).

Poich=E8 ho iniziato a scrivere qs mail ieri sera, dopo aver visto quella=

di Andrea, e ho dovuto sospendere per chiusura ufficio e indisponibilit=E0=

di Internet a casa, ringrazio Rossana per la mail di oggi e le cose che
ha scritto in proposito.

Inoltre: Andrea, vedo ora la tua mail di oggi e quella di Arianna, e capi=
sco
ancor meno: non vi sentite rappresentati etc etc... e non si capisce il
meccanismo di delega, o 'nessuno mette in discussione
le vs deleghe'? ti =E8 stato dato il compito di scrivermi o =E8 stata una=
tua
iniziativa personale, mentre l'idea del gruppo era quella di sentirci, ve=
derci
e parlarne, come scrive Arianna? Quello che hai scritto =E8 quello che pe=
nsi
tu, o quello che pensano
tutti? Mah... grande =E8 la confusione sotto il cielo, ma la situazione n=
on
mi sembra eccellente.

Comunque, per chiudere: in modo del tutto tranquillo e sereno, davvero,
confermo quel che scrivevo ieri: poich=E8 non so se potr=F2 essere pi=F9 =
assidua,
mi sembra che la cosa pi=F9 corretta da fare sia rimettere la delega 'uff=
iciale'
(al FCC continuer=F2 a partecipare, come potr=F2, a titolo personale); so=
no
inoltre pi=F9 che disponibile a vederci e a ragionare con voi, soprattutt=
per chiarirci e dissipare incomprensioni e amarezze, ma non a ritornare
su qs decisione, dato quanto sopra. Non so se potr=E0 essere marted=EC pr=
ox.
Prometto per=F2 di provarci e di farvelo sapere entro luned=EC.
Buona giornata
Silvia

Cara silvia ti ringraziamo della premura con la quale ci informi dell'and=
amento
dei lavori al FCC, c'e' pero' un piccolo problema e sono stato incaricato=

ieri sera (ingrato compito!) dal gruppo a riferirtelo.

Non ci sentiamo rappresentati da una persona che, seppur in buona fede (i=
mmagino
tu sia oberata di impegni come tutti noi), non frequenta le riunioni del
gruppo e ci sfugge su quale meccanismo di delega tu ci rappresenti nel FC=
C.

Quindi se ti e' possibile cerca di chiarire assieme a noi la tua posizion=
e.

Spero di non essere frainteso ma il problema e' che non vedentoti mai di
persona non riusciamo a comunicarti quali siano le nostre scelte verso le=

varie iniziative che il Forum propone e tu rischi di riportare posizioni
del Gruppo che non sono discusse collegialmente (non ci basta che Rossana=

te le riporti devi partecipare al lavoro del gruppo per poterci rappresen=
tare).

Un affettuoso saluto.

Andrea

Cara Rossana e cara Silvia nessuno mette in dubbio le vostre deleghe,
semplicemente in coda alla riunione ci siamo contati e ci siamo chiesti

dove erano finiti i componenti del gruppo visto che siamo in fase di
riorganizzazione e' bene rivedere tutti gli impegni.

Ora secondo me non e' possibile rappresentare un gruppo di cui non si seg=
ue

il lavoro fattivamente non basta una relazione telematica o telefonica
(abbiamo fatto molte cose altre ne faremo e le nostre forze attualmente

sono molto limitate) ci interessa che le persone lavorino collegialmente.=

Peraltro c'e' anche un'altro problema noi non abbiamo una posizione preci=
sa

sulla questione dell'autocertificazione bio quindi non e' possibile
attualmente esprimere una posizione come gruppo in quel contesto, alcuni

anzi hanno espresso delle perplessita', perche' ci mancano molti elementi=

di giudizio (chi sono questi agricoltori che si autocertificano? Sono deg=
li

eco furbi su cui si scaglia AIAB? Perche' i GAS li sostengono?) insomma
la
materia e' molto complessa.

Sarebbe molto bello fare la rotazione dei rappresentanti, in modo da non

istituzionalizzare le persone sul Forum e magari alleggerire il vostro
carico di lavoro.

Questo pero' e' quello che penso io, vediamo che dicono gli altri.

Ciao!