[Cerchio] (no subject)

Author: cerchio@inventati.org
Subject: [Cerchio] (no subject)
[Dissenso] : GI Compianto In Funerale Non Militare . Leggere!

Risposta indiretta ad una certa questione apparsa in lista e relativa ai caduti
Italiani in Iraq...sottoposta alle 2.40 di notte, buona domenica!

______________________________________

GI Compianto In Funerale Non Militare

di DON BABWIN

Tradotto da M – djm@??? – www.melektro.com

GENOA, Ill. -- Il Tenente Primo Dell'Esercito Brian Slavenas -- uno dei 16
soldati uccisi in Iraq all’inizio del mese, quando l'elicottero Chinook che
stava pilotando è stato abbattuto –- è stato commemorato Giovedì dalla famiglia
e dagli amici in una celebrazione in gran parte priva di ornamenti militari.

Più di 200 persone hanno completamente riempito la Chiesa Metodista Faith United
in questa città del nord-ovest dell'Illinois, e qualche dozzina di più ha
ascoltato la celebrazione di 70 minuti nel seminterrato della chiesa.

Mentre c’erano parecchi soldati in uniforme nella chiesa, la cassa di Slavenas
era stata coperta di fiori, e non con la bandiera Americana. Una delle poche
tradizioni militari rispettate è stata quella dei colpi sparati fuori della
chiesa dopo una breve celebrazione ad un cimitero lì vicino.

Fuori della chiesa, la madre di Slavenas ha sferrato un aspro attacco al
presidente Bush. “George Bush ha ucciso mio figlio”, ha detto Rosemary Dietz
Slavenas. “Credo che mio figlio Brian non è morto per il suo paese ma a causa
della mancanza da parte del nostro paese di una politica estera coerente e
civilizzata".

Giù di sotto, i commemoranti hanno guardato una proiezione di diapositive di
Slavenas, che aveva 30 anni al momento della sua morte, in varie fasi della sua
vita -- come piccolo membro della lega di baseball, come studente della scuola
elementare, come adulto con suo padre e come soldato. C’erano storie riguardanti
il suo giocare la pallacanestro, il volare, la sua devozione al sollevamento
pesi, il suo senso umoristico e il suo lato più dispettoso.

“L’ho incontrato come studente del primo anno al Liceo e non l’ho mai sentito
buttare giù un altro ragazzo”, ha detto Phil Heinisch di Decatur, uno dei nove
amici che hanno raccontato storie divertenti e a volte toccanti su Slavenas.

Ed Rubeck, 31 anni, di Rochelle, ha detto del giorno che i due si sono
conosciuti quando avevano entrambi 5 anni. “Mi ha detto che la ‘S’ sul sellino
della sua bicicletta Schwinn stava per 'Slavenas' “.

Lance Gackowski, un insegnante di Slavenas che successivamente ha lavorato con
lui in una impresa di traslochi, ha parlato dei piccoli gesti che hanno detto
qualcosa di molto più grande. Ha detto che Slavenas insisteva a sedere nel punto
più scomodo del camion quando stava lavorando con altri due ragazzi, anche se
essendo molto alto, questo finiva per avere il maggior effetto su di lui.

“Ha avuto un cuore altruista. Ha servito la sua famiglia, i suoi amici e il suo
paese fino alla fine”.