[Cm-roma] vestiario invernale :-)

Author: cm-roma@inventati.org
Subject: [Cm-roma] vestiario invernale :-)
At 13.41 27/10/03, you wrote:

>cmq io ho una mtb quindi chiedo a tutti i mtbikers: come se fa a non suda'
>come licaoni ogni volta???
>col giubotto senza giubotto col maglione senza maglione ca canottiera
>senza canottiera,qual e' ilsegreto??
>io ancora non ho trovato la giusta combinazione multistratica de vestiti e
>sto valutando seriamente l'asportazione chirurgica de tutte le ghiandole
>sudoripare
>non sara' ke la soluzione e' proprio la bds che attrita de meno???
>a voi l'ardua sentenza

mettiti roba tecnica x ciclisti/e casual, ossia sei vestit@ tecnico ma non
sembri un* che deve fare le olimpiadi

in italia non si trova un granche'

ci sono comunque le giacche a vento da snowboard o da hicking che sono
leggere, a noi non serve il giubbottone tanto dopo 4 pedalate ci parte il
riscaldamento interno (sudorazione)

queste giacche "casual" come quelle da bici hanno delle aperture tattiche
con delle zip. Le aperture sono di solito la parte interna delle maniche
(dall'avambraccio al fianco) e qualche finestrella sulla schiena.
In questo modo la parte del tronco (petto polmoni & co.) rimane protetta
dallo scudo della giacca a vento (in goretex o altro simile) mentre entra
lateralmente un po d'aria, poi devi fare un po' apri e chiudi con le lampo
per assecondare la temperatura

quando vai in salita apri tutto davanti e poi in piano discesa gradualmente
tiri su

le giacche simili a queste ma da bici hanno la paraculata di pararti il
culo, ossia se ci vai a piedi e' una normale giacca tecnica fashion, quando
vai in bici stacchi tre bottoncini e ti scende un altro pezzo che ti copre
ancora di piu' il fondo schiena che un po' si solleva nella posizione in sella

http://www.evanscycles.com/product.jsp?style=20592

le giacche sono belle ma costano un po' almeno 200 euri le marche sono
Burton, North Face, Columbia, Bergahus, Patagonia... sta roba qua - le
parole breathable, waterproof e windproof hanno una notevole importanza :-))

sotto poi ti puoi mettere qualcosa tipo felpa leggera e a pelle ancora
maglia tecnica... tecnica vuol dire che e' fatta di un tessuto pensato in
modo che ti si asciuga presto e non ti rimane uno straccio bagnato addosso
per questo vanno bene maglie da bici, atletica, calcio etc. al solito piu'
costano e meglio sono

poi come dice Giobbo lo zainetto e' da evitare il piu' possibile

ciao

luca