[Cm-crew] misure antispam

Author: schizOperator
Subject: [Cm-crew] misure antispam
andrea <andrea.fornari@???> writes:

> Anche le liste CM locali hanno problemi di spamming
> forti. Pero' chiudere ai non iscritti non mi
> sembra una buona idea, perche'ci tocca rinunciare ai
> messaggi info-web-*

non ci si rinuncerebbe
xche' questi messaggi verrebbero, ovviamente,
passati direttamente in lista da* admin.

> Nella lista che gestisco ho 'bloccato' i subject con
> le parole inglesi piu'comuni che vengono usate nei
> subject delle mail spam
> e pare funzionare.

io non avevo ancora controllato i filtri che erano stati messi,
ma si era detto (tra admin) che non funzionavano,
poi c'e' stata questa proposta semplice
ed abbiamo pensato che fosse la soluzione migliore.

effettivamente, controllando i filtri,
non mi sembrano sintatticamente corretti come
> regexp(regular expression):

ora provo,
solo con DVD, xche' le altre mi fa' troppo ridere metterle;
cmq e' di adesso un messaggio in cm-milano con subject
Maximize your L|p size

:)

ma siamo poi tutt* d'accordo se mettiamo dei filtri?

mettere dei filtri vuole dire che arbitrariamente
(si, ok, in base alle parole +comuni
(ma CHI sceglie i messaggi che sono spam dai quali estrapolare...
e QUALI parole poi... e... e... zzz zzz uauo))
si bloccano dei messaggi
che dovranno cmq essere passati al vaglio di chi amministra le mailing list,
siamo da capo.
quello che conta e' come si vede la cosa,
un superpotere di veto in mano a* admin
o, semplicemente, una sbatta in +
x chi ha deciso di dare una mano x far funzionare un minimo le liste.