[Consumo critico - Milano Social Forum]Fwd: protocollo di Ky…

Author: consumo-critico-msf@inventati.org
Subject: [Consumo critico - Milano Social Forum]Fwd: protocollo di Kyoto e storie intorno
Mariella mi gira questa provocazione interessante, che rispecchia quello=20
che diceva Daniele sul commerrcio delle emissioni gassose a pagamento.=20
Rispondiamo che come Gruppo Consumo Critico siamo molto interessati a=20
entrare in rete con questi simpatici antagonisti olandesi?

Vi ricordo che alcuni hanno gia' epresso ieri sera un informale parere=20
favorevole per iniziare le serate di autoformazione aperte anche=20
all'esterno, a partire da martedi' 7 ottobre con una serata sul "picco di=20
petrolio" gestita da Daniele, seguita in battuta da Mariella sugli OGM, e'=
=20
necessario esprimersi prima della prossima settimana come gruppo per dare=20
le conferme ai relatori.

Ciao!

Il cip

>Subject: protocollo di Kyoto e storie intorno
>Date: Fri, 26 Sep 2003 11:16:26 +0200
>
>Ciao, nel corso di una riunione ad Amsterdam tra attivisti di vario genere,=

ho
>conosciuto due del gruppo Carbon Tax Watcher, olandesi ma con rami
>internazionali.
>Si tratta di un gruppo che in pratica critica il protocollo di Kyoto e
>soprattuto il concetto di commercio delle quote dell'anidrde carbonica,=

perch=E9
>ritengono che questo modo di (non) risolvere i problemi sia tipico delle
>economie liberiste e porti a una speculazione commerciali dei beni comuni.
>Loro vorrebbero organizzare delle attivit=E0 contemporaneamente al summit,=

una
>sorta di media center o almeno avere uno spazio dove pote mettere la loro
>mostra fotografica sulle piantagioni di eucalipto in brasile, video e
>materiali
>vari.
>
>Io ti metto qui sotto la loro call for action, e l'ultima lettera che mi=

hanno
>mandato.
>Vengono il 4 di ottobre a Milano per prendere contatti e creare reti. Io
>non so
>bene cosa dire loro.
>Per loro Wwf, Legambiente e Greenpeace sono gruppi istituzionali con i=

quali
>non vogliono avere a che fare. Io non ho molti contatti con i gruppi di=

base
>che lavorano su temi ecologici (se si eccettuano quelli della Morini, che=

per=F2
>non mi sembra centrino molto).
>Indymedia non si =E8 ancora lontanamente posta il problema di se e come=

esserci
>anche perch=E9 l'evento =E8 quasi contemporaneo al Word summit=

dell'Informazione a
>Ginevra.
>Bene, ti ho passato la palla. Se ti viene in mente qualcosa, fammi sapere
>ciao!
>mariella
>
>Il summit delle Nazioni Unite sul Clima colpisce Milano-Carbon Trade Watch
>chiama alla collaborazione.
>Per favore distribuite
>A Milano, dal 1 al 12 dicembre, Crbon Trade Watch creer=E0 uno spazio=

publico
>sul
>cambiamento climatico, il neo liberismo e la privatizzazione dell=92ambient=

e.
>Questo avverr=E0 in contemporanea con Cop 9, vale a dire la nona conferenza=

dei
> [...]
>Carbon Trade Watch sta facendo una chiamata per le pesone e i gruppi
>interessati a collaborare a questo spazio e/o interessati a discutere altri
>piani.
>Dal 3 al 6 ottobre, due persone di Carbon Trade Watch e Rising tide saranno=

>Milano per incontrare persone e gruppi interessati a collaborare.
>
>Lo spazio pubblico comprender=E0
>*Una mostra sulle piantagioni e la resistenza in Brasile. Le piantagioni in
>questione sonom di eucalipto. La connessione con il cambiamento climatico
>dipende dal fatto che le corporation che hanno queste coltivazioni in=

Brasile,
>stanno approfittando dei benefici finanziari previsti dal protocollo di=

Kyoto,
>che legittimano l=92economia del carbonio.
>*Film Festival: una serie di film sulla privatizzazione dell=92ambiente e=

sulla
>resistenza nel contesto della globalizzazione neo liberista. I film=

copriranno
>soggetti vari come: commercio degli inquinanti, privatizzazione dell=92acqu=

a, il
>Summit mondiale sullo sviluppo sostenibile, globalizzazione in Africa,
>piantagioni in Brasile, la World Bank, e cos=EC via. Dove sar=E0 possibile,=

i film
>saranno in italiano o con traduzione in italiano.
>*Workshop. In seguito a discussione con i gruppi che collaborano, verr=E0
>preparato un programma di workshop. La priorit=E0 sar=E0 quella di=

condividere il
>nostro sapere nel modo pi=F9 accessibile. I workshop saranno in italiano o=

con
>traduzione italiana.
>* Spazio per organizzare meetings.
>*Archivio di materiali sul cambiamento climatico, il commercio degli
>inquinanti
>e le azioni dirette.
>*Archive of materials on climate change, pollution trading and direct=

action.

>Nuove proposte
>*Un evento serale sulle donne, il commercio e il cambiamento climatico.=

Sono
>rischiesti speaker per sostenere questo evento.
>New Proposals:
>
>*I vostri suggerimenti sono benvenuti in ognuna di queste aree, C=92=E8 un=

piccolo
>collettivo di persone che stanno facendo in modo che questo spazio possa
>aprire, ma altre persone sono necessarie per far crescere questa idea e
>sostenere le nuove proposte. Rimanete in contatto!
>Un aiuto =E8 rischiesto in particolare per
>*Traduzioni: italiano, inglese, portoghese
>*Ricerca di uno spazio: ne abbiamo bisogno!
>*Ricerca di finanziamenti: attualmente non abbiamo findi per questo lavoro,=

ma
>faremo in modo che qualcosa succeda, se voi o il vostro progetto potete=

donare

.
>*cvollaboratori
>*equipaggiamento audio e video a Milano, o che pu=F2 essere portato a=

Milano
>*pubblicit=E0 e contatti locali
>*materiali che volete distribuire nello spazio che avremo: film,=

pieghevoli,
>giornali, libri e cos=EC via
>*nuove idee strategiche
>*contatti con gruppi di base alternativi e networks
>*solidariet=E0 con eventi/azioni in altri posti, la gente ovunque sia ha il
>diritto di sapere che l=92ambiente sta per essere venduto per il consumo=

dalla
>globalizzazione neo liberista. E che ci sono persone nel mondo che si=

stanno
>organizzando insieme per creare soluzioni dal basso.
>Infine, stiamo disperatamente cercando documentazione su Cop 5 a Bonn 2001.
>Chiunue ne disponga per favore ce lo segnali. IN uesto modo potremo creare=

una
>risorsa di informazioni condivise sulle azioni, la politica, le Nazioni=

Unite.
>Sappiamo che il video originale su Bonn =E8 stato fatto da un gruppo=

italiano.