[Lecce-sf] Re:[Lecce-sf] Re:[Lecce-sf] E

Author: Carlo Mileti
Subject: [Lecce-sf] Re:[Lecce-sf] Re:[Lecce-sf] E
Carissimi/e,
non ho capito cosa mi sono perso o sia successo in questi 10 ggiorni di via
libanese che mi son fatto....e non pensate al cioccolato (che pure è
buono)!!!!
Vedo una paurosa deriva verso autoreferenzialità e personalismi che a fatica
e con sana e sincera com-partecipazione ci eravamo lasciati dietro; ho
sempre detto e considerato il maggior pericolo e la maggior causa di perdita
di senso e consenso (del tipo: ma che è????) l'incapacità a guardare oltre
il proprio piccolo orticello (privato e dunque ben protetto) e, soprattutto,
l'inadeguatezza (si dice così in italiano???) a farsi comprendere. E non mi
riferisco solo al fatto che spesso possiamo parlare per categorie
concettuali che magari pochi di noi praticano, mi riferisco anche al
semplice essere in mezzo e/o con persone che non necessariamente possono
capire le espressioni sitematiche che usiamo quando parliamo di lotta,
difesa di diritti, ecc. Perchè, chi l'ha detto che la lotta contro la guerra
o a favore dei migranti è ad uso esclusivo dei compagni o dei disobbedienti?
Oppure che la difesa nonviolenta sia di diritto dei cattolici idealisti o
cmq spiritualmente di parte??? Con cò voglio dire che le tematiche che
trattiamo e che pretendiamo, giustamente di affrontrare e denunciare, sono
così trasversali che non possiamo mettergli addosso cappelli identificativi.
Ho sempre inteso il mio essere nel forum come un percorso comune verso nuove
pratiche di impegno e partecipazione politica e civile, a partire certo
dalla mia esperienza (ricca o insignificante che sia) ma mai con la pretesa
di ricondurre qualcuno/a a quello che può essere la mia idea/posizione
rispetto un determinato problema. Credo che dovremmo essere sempre più
capaci di resitere anche ai nostri piccoli o grandi personalismi; credo
infatti che ogni tipo di convivenza associativa efficace, non possa
funzionare a partire dalle proprie esigenze, e che in taluni percorsi la
capacità di mettersi in gioco proprio a partire dai processi di
comunicazione/partecipazione democratica più semplici e perciò difficili,
sia un'esigenza fondamentale. Infine, forse può essere utile pensare a
quando abbiamo visto la partecipazione di volti nuovi in alcune ns
assemblee: gli anarchici, gli/le studenti/se, qualche pensionato/a, le suore
(in sede e al Castello), ecc. Gente/volti, mai più rivisti. Sempre colpa
loro e della loro incapacità a straci dietro???? Sempre loro incapaci di
comprenderci???

saluti nonviolenti e pacifisti (nel senso di costruttori di pace)

carlo