[Lecce-sf] Re:[Lecce-sf] E

Author: gaetanobucci@libero.it
Subject: [Lecce-sf] Re:[Lecce-sf] E
cari compagni, in una mail inviata al Lecce social forum Nin=EC Bucci, ap=
poggiandosi ai tre milioni di manifestanti (come volevasi dimostrare) mi =
attribuisce, se ho capito bene, intenti elettorali (mesi fa aveva parlato=
di comportamenti omertosi ecc ecc- tutto rigorosamente stampato e conser=
vato come Luca sa dopo lo sfogo la sera della festa in campagna a Calimer=
a, quando gli avevamo spiegato xch=E8 Roberto Gallo ed altri si erano all=
ontanati dal forum ecc) contrapponendo, a questi intenti elettorali, il p=
unto di vista rivoluzionario (il suo) riferendosi disordinatamente a Ros=
sana Rossanda sul Manifesto con un bla bla che, per chi la legge da 30 a=
nni, =E9 disarmante. "Non lasciatevi dividere", Rossanda aveva titolato o=
le avevano titolato -fa lo stesso- giorni fa su quel giornale riferendo=
si dirett a Cofferati e Bertinotti x quanto riguarda referendum estension=
e art18; provo a inviarvi in 48 ore passaggi salienti di quell'articolo. =
Secondo me, sempre x rimanere al "Manifesto", il vecchio saggio Pintor ch=
e ieri continuava a saper parlare alla gente del perch=E8 di cos=EC tant=
a gente alle manifestazioni contro la guerra, =E9 molto bravo ( Enrico B=
erlinguer ebbe a dire trattarsi del migliore giornalista italiano) ma =E8=
sopratutto una persona piacevolmente equilibrata . Ciao=0D=0A=0D=0AEss=
endo piacevolomente equilibrato non ti ho mai considerato un partito e, q=
uindi, non ti ho mai attribuito alcun intento elettorale. Mi riferivo ,ov=
viamente , alla sinistra che persegue obiettivi elettorali e non lotte so=
ciali in termini di movimento.Quando ho parlato di comportamenti omertosi=
non intendevo rivolgermi ad alcuna persona in particolare ma ad un atteg=
giamento metodologico di una certa sinistra che si muove in termini di co=
mpatibilit=E0 di governo (come ha dimostrato il caso regina pacis).=0D=0A=
Un comportamento che , da oltre 13 anni , =E8 proprio dei d.s. e del cent=
rosinistra in senso lato . Ma=0D=0Anell'affermare questo mi sembra di sos=
tenere un argomento lapalissiano che =E8 sotto gli occhi di tutti.Altrime=
nti perch=E8 sarebbero nati i movimenti ?.Con Roberto Gallo non ho mai pa=
rlato di politica , pur conoscendolo ,superficialmente , da oltre 30 anni=
e , quindi , non comprendo le ragioni del suo rammarico nei miei confron=
ti. Citando l'articolo di Rossanda di ieri intendevo , appunto , richiama=
re una frase che avevo condiviso e non avevo alcuna intenzione di fare l=
'esegesi delle fonti del Rossanda-pensiero (quindi puoi risparmiarti l'in=
vio della "summa teologica ").Non penso che il disordine mentale ed il bl=
a-bla facciano parte della mia personalit=E0 ,anzi spesso sono considerat=
o =0D=0A"pesante " proprio per il mio bisogno di sistematicit=E0 e di rig=
ore analitico (probabilmente ascrivibile=0D=0Aalla "nera scienza cataloga=
le" che frequento ormai da decenni ).Non mi sento , poi , n=E8 Hitler , n=
=E8=0D=0APetrolini ("faremo Roma piu' grande e pria" ) per autoconsiderar=
mi rappresentativo di 3.000.000 di persone.Ho l'impressione , invece , c=
he qualcuno voglia ,immeritatamente, considerarmi un capro espiatorio del=
le proprie frustrazioni derivanti dall'incapacit=E0 ad indirizzare e dis=
ciplinare il corso degli eventi ed il modo d'essere del LSF .Correttezza =
,poi , vorrebbe che tu rivolgessi la domanda,contenuta nell'oggetto della=
tua e-mail (=E8 questo un forum?),al forum dove abitualmente sei impegna=
to e non ,invece , ad un altro luogo che frequenti sporadicamente e che ,=
paradossalmente , vorresti commissariare e sottoporre a "sondaggi".=0D=0A=
E' strano pensare di essermi avviato , nel lontano 1969, all' impegno pol=
itico ammirando il tuo comportamento" rivoluzionario" ed elevandoti a mod=
ello emulativo e non smettendo mai di esserti affezionato. Ma si sa ...og=
nuno =E8 attaccato ai propri fantasmi...in questo s=EC ...mi sento squili=
brato.nin=EC.=0D=0A=0D=0A=0D=0A=0D=0A