[Consumo critico - Milano Social Forum]info-banche

Author: Arianna Facchi
Subject: [Consumo critico - Milano Social Forum]info-banche
Cari tutti,

la seguente mail riguarda un mio problema ma forse dar=F2 voce ad interessi
di pi=F9 persone...

Qualcuno direttamente implicato nella campagna contro le Banche Armate pu=F2
darmi qualche suggerimento?

Dobbiamo (io e un gruppo di presone) accendere un mutuo, probabilmente come
coop. La cifra di cui abbiamo bisogno esula dai prestiti normalmente
erogati dalle MAG ma rientra pi=F9 naturalmente in quelli bancari.=20
Abbiamo contattato la Banca Etica (il mutuo non =E8 solo per un acquisto ma
per un progetto), ma ci hanno detto che in questo momento la loro politica
=E8 cambiata e siccome non hanno grandi possibilit=E0 di finanziare (mancano=
dan=E8!) hanno scelto di non finanziare pi=F9 start up (progetti sul nascere
come il nostro) ma solo progetti gi=E0 esitenti da anni in modo che possa
essere maggiormente appurata l'eticit=E0 delle finalit=E0 del progetto.
Tra l'altro nonostante tutti questi vincoli hanno un'elevata eccedenza di
domande rispetto
alle effettive disponibilit=E0...insomma dobbiamo dimenticarcela.

Al di l=E0 di pubblicazioni tipo quella della EMI:
Guida alla finanza etica. Come investire i propri risparmi in modo
socialmente responsabile=20
o altre pubblicazioni di questa sorta che danno punteggi alle verie banche
su vari criteri di eticit=E0,
qualcuno mi sa dire di banche "sicure" oltre la etica? Penso di chiedere a
Giovanni Aquati qualche dritta...

Cercando in internet ho trovato il sito di Unicredito italiano, pare che
abbiano priorit=E0 di
finanziamento in progetti socio-ambientali. qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie, Arianna.