[Cerchio] Tuula e gli uomini

Author: clochard
Subject: [Cerchio] Tuula e gli uomini
dire ke la "famiglia è violenta" nn significa glissare sulla specifica
oppressione della donna.
Niente di inedito: tutto (o quasi) è già stato detto. Dal vecchio Bachofen a
Wilhelm Reich , all'Engels di "l'origine della proprietà privata, della
famiglia e dello stato" - ahimé, vekkie letture adolescenziali - ricordo ke
SEMPRE LA FAMIGLIA è stata letta come luogo privilegiato dello sfruttamento
delle donne e dei bambini, e Deleuze e Guattarì (ma Nietzsche li aveva messi
sulla buona strada) hanno ripercorso e kiarito, x quanto possibile,
l'incisione del comando maskile sui corpi femminili e nn solo. + di
questo...e poi mi sento ipocrita nel fare il femminista :))
Xké, oltre gli spunti della cronaca, nn vi impegnate in 1 ricerca sui modi
dello sfruttamento e della limitazione della libertà dei corpi femminili,
dentro la società postmoderna, della produzione flessibile, dello
smantellamento dello stato sociale e conseguente ricaduta di altre quote di
lavoro sulle vostre spalle? Della diserotizzazione di ogni rapporto, in
favore della costruzione di steccati culturali, etnici, di classe e della
lievitazione di panico e diffidenza?
ciao
enrico