[Cm-crew] OT Re: i principali effetti dell'inquinamento a Mi…

Author: giovanni_pesce@libero.it
Subject: [Cm-crew] OT Re: i principali effetti dell'inquinamento a Milano
massimo rispetto per gli ambientalisti, lo sono anch'io. per=F2 gli=0D=0A=
iscritti a questa lista penso che cerchino altre cose, per cui i=0D=0Adis=
corsi dell'ambientalismo classico io li rilegherei tra gli OT=0D=0A=0D=0A=
entrando nel merito qualche breve nota: riguardo alle auto io credo che=0D=
=0Ail maggior problema, ben pi=F9 grave di quello dell'aria, sia l'ingomb=
ro e=0D=0Ail consumo di territorio, la perdita di contatto uomo-ambiente,=
la=0D=0Abanalizzazione e omogenizzazione del territorio e il risucchiame=
nto di=0D=0Asocialit=E0. Purtroppo il dibattito pubblico da pezzenti che =
ci ritroviamo=0D=0Aci consente di parlare solo di problemi misurabili qua=
ntitavivamente e=0D=0Adescrivibili attraverso il linguaggio scientifico (=
vedi appunto polveri,=0D=0Acambiameneti climatici, ecc). Problemi di altr=
a natura, problemi=0D=0Asociali, politici e estetici come appunto la perd=
ita di socialilt=E0, la=0D=0Abanalizzazione del territorio, la perdita di=
contatto con l'ambiente=0D=0Ahanno poche chance di diventare oggetto di =
dibattito. Eppure contro=0D=0Aquesti problemi non c'=E8 idrogeno che teng=
a. Accanto a quei sempliciotti=0D=0Adegli ingeneri si devono dare da fare=
anche politici, urbanisti,=0D=0Aarchitetti, organizzatori di spazi.=0D=0A=
=0D=0APer quano riguarda gli operai fiat, rispetto la loro rabbia, ma non=
mi =E8=0D=0Amai piaciuta la loro strategia di difesa dei livelli di prod=
uzione, una=0D=0Astrategia poco lungimirante portata avantio di comune ac=
cordo con la=0D=0Apropriet=E0. una strategia in cui ora loro stessi si tr=
ovano imprigionati.=0D=0Aalcuni dei dirigenti fanno discorsi diversi, ma =
generalmente l'andazzo =E8=0D=0Aquesto. difendere i livelli di produzione=
esistenti=0D=0A=0D=0Ain pochi hanno il coraggio di uscire dalla smania p=
roduttivista e di=0D=0Adire che nel lungo termine l'obiettivo =E8 arrivar=
e a lavorare meno e=0D=0Atutti, dematerializzando l'economia, producendo =
meno manufatti, meglio e=0D=0Acon meno, per goderci finalmente sto cazzo =
di societ=E0 benessere di cui=0D=0Aqualcuno un tempo ci parlava... =0D=0A=