[Cerchio] Fwd: L'Italia in Guerra? Si comincia in Afganistan…

Author: Linbo
Subject: [Cerchio] Fwd: L'Italia in Guerra? Si comincia in Afganistan.
Onore, s.m. 1. buona reputazione acquistata con l'onesta', coi meriti;
rispettabilita'; coscienza della propria onorabilita' e quindi del
valore delle proprie virtu' che l'anno procurata. 2. stima,
riconoscimento dei meriti altrui. 3. Vanto , merito. 4. atto d'omaggio,
dimostrazione di riverenza a persona meritevole. 5. atto di culto,
venerazione. 6. situazione, atto che rende onorati.
Dal lat honos (o honor) -oris.

Credo di non sbagliare dicendo che l'onore in battaglia e' tale quando
il confronto e' ad armi pari, quando i contendenti sono nelle stesse
condizioni e nessuno dei due e' in posizione di vantaggio sull'altro.
Bombardare da migliaia di piedi dei soldati mal equipaggiati o
addirittura dei civili inermi... non e' proprio onorevole ne se sei uomo
ne se sei donna.