[Cm-crew] la vera storia della cm di mi l'ano

Author: Livio Colombo
Subject: [Cm-crew] la vera storia della cm di mi l'ano
Giovanni Pesce ha scritto:

> eravamo in meno di dieci alla prima cm di febbraio 2002. nino il venerd=

=EC non
> poteva perch=E9 lavorava. Quindi si decise per il gioved=EC. Gino alle =

19 di
> gioved=EC non poteva perch=E9 doveva andare a mangiare dalla mamma. Rin=

o quel
> giorno lavorava fino a tardi, menthos doveva andare dal pupo neonato, e=

tc
> etc.=20

> la scelta iniziale fu abbastanza casuale. poi venne nuova gente. il fat=

tore
> orario venne discusso a lungo, ma poi si decise di rimanere sull'orario=

> serale.=20

e visto che siamo ancora tutti eccitati per l'anniversario, e che =E8 arr=
ivato l'autunno ed =E8 tempo di ricordi davanti alla castagne, ecco il mi=
o contributo alla VERA STORIA DELLA CM MI L'ANESE.
I miei riferimenti, quando ci sono, sono abbastanza precisi perch=E8 cons=
ervo tutto (agende, sulle quali scrivo tutto, bigliettini e e-mail), eppo=
i sono molto palloso e didascalico:

- il 6 dicembre (inizio o bej o bej) ci fu l'iniziativa "fuori dal gregge=
" organizzata da ciclobby, legambiente e altri, una cosa un po' pi=F9 imp=
ortante delle varie iniziative tristarelle di ciclobby. Arrivai in via ca=
mminadella che era ormai finito tutto (lavoravo in brianza e ritornavo in=
treno, sull'agenda c'=E8 scritto "portare bici alla stazione", infatti r=
icordo che l'avevo lasciata a garibaldi per fare pi=F9 in fretta, ma non =
bast=F2). Gli ultimi rimasti mi dissero che c'erano state molte bici, e c=
redo che l=EC si siano buttate gi=F9 delle basi della CM mi l'anese. Conf=
ermate?

- il 16 gennaio ci fu un'altra iniziativa analoga da loreto a san babila.=
Questa volta riuscii ad arrivarci in tempo, non troppe bici ma neanche p=
ochissime. Mandai a un po' di individui la seguente e-mail: "fare MASSA C=
RITICA anche a Milano - domani (mercoled=EC 16 gennaio) alle 18.30 in pia=
zzale Loreto ci sar=E0 l'iniziativa per bloccare il traffico promossa da =
Legambiente e da Ciclobby, visto che la Regione Lombardia ha deciso di no=
n farlo pi=F9 [...]. Andarci =E8 importante per fare MASSA CRITICA e iniz=
iare a cacciare l'esercito di invasione permanente delle auto dalla citt=E0=
=2E MASSA CRITICA - CRITICAL MASS =E8 un esperimento lanciato a San Franc=
isco e ormai presente in molte citt=E0. Milano =E8 un'avanguardia mondial=
e dell'esercito di occupazione permanente delle auto: si deve farla diven=
tare un'avanguardia della cacciata delle auto. Andiamo al blocco del 16 g=
ennaio e diamoci appuntamento per altre 10 100 1000 masse critiche in cit=

t=E0, senza chiedere permessi, senza decidere prima dove andare in massa:=
noi non blocchiamo il traffico: NOI SIAMO TRAFFICO".=20
=2E..nessuna delle persone a cui la mandai venne, ma almeno 3 di loro ade=
sso vengono (quasi) regolarmente;

- il 25 febbraio andai al classico triste girotondo organizzato da ciclob=
by davanti a palazzo marino (sull'agenda c'=E8 scritto "girotondo gab [ch=
e vorr=E0 mai dire?] - [poi ho fatto il disegnino di una bicicletta] - h.=
18-19". Un tipo con una berretta di lana (che poi risult=F2 essere skizo)=
mi diede un volantino per la criticalmass di gioved=EC, io gli dissi "oh=
, finalmente". Alle 19.52 avevo gi=E0 mandato la mia iscrizione alla mail=
-list;

- il 26 febbraio mandavo a lorenzo, che se ne stava per lavoro vicino a s=
anfrancisco per un paio di mesi la seguente e-mail: "Ciao Lorenzo, qui fo=
rse gioved=EC si parte dal Bulk con una massa critica...";

- il 28 febbraio (sull'agenda c'=E8 scritto: "h.21 deposito bulk c/o offi=
cina CM") andai timidamente al bulk (gli era stata appena tolta la corren=
te). Della CM del 28 febbr. scrissi (come si pu=F2 leggere negli archivi =
della mail-list): "La CM del 28 =E8 stata molto divertente (lo dico per i=
poveretti che non c'erano). Magari poco massa, ma molto critica (ma cred=
o che siamo arrivavati alla 40-ina di ruote). Quindi diamoci appuntament=
o per la prossima ancora pi=F9 massa e ancora pi=F9 critica. Propongo, qu=
ale che sia il giorno e l'ora, di stabilire per ora solo il posto per pa=
rtire (il bulk?) e arrivare l=EC assolutamente privi dell'idea di dove an=
dare."
Credo fosse la seconda vera e propria CM di mi l'ano, la volta dopo di qu=
ella di cui parla fish. Faceva un freddo boia, arrivammo al chico bar che=
invece era bello caldo e li bevemmo birra e cuba libre;

- il 14 marzo =E8 l'ultima CM del gioved=EC che parte dal bulk. Il fish i=
l giorno dopo riferisce che "...Ci meritiamo una bella birretta dalla Lin=
a, in Conca del Naviglio. Tra la ciurma c'=E8 feeling. Chicchierando si c=
ercano di districare i fili che ci legano. In questa fase siamo ancora tu=
tti amici di amici. Si decide sul prossimo appuntamento. Viene lanciata u=
na proposta e la cirma risponde: ok per Piazza Mercanti il prossimo giove=
d=EC. D'ora in poi si andr=E0 avanti cos=EC: ogni gioved' in piazza Merca=
nti."=20
A me questa decisone non and=F2 proprio. Me ne andai a casa un po' gi=F9 =
(e non credo fui l'unico). Avrei dovuto ricredermi...

- il 20 marzo sul corsera usc=EC il primo orrendo articolo di una lunga s=
erie (di costume e di tendenza) sulla CM di mi l'ano. Titolo "Tendenze - =
Diffuse da Amsterdam a San Francisco, le biciclettate notturne conquistan=
o anche i milanesi - Pedalando al chiaro di luna" Lo firma tal carlotta j=
esi con uno stile perfettamente lina-sotis-iano. In molti vomitammo;

- il 21 marzo in piazza dei mercanti c'=E8 un bordello inimmaginabile, l'=
articolo del corsera ha chiamato le moltitudini. Io mi sentii male, non m=
i piaque che alla CM venisse gente chiamata dal corsera. Ed effettivament=
e bisogna dire che non sar=E0 sempre cos=EC, ci sar=E0 successivamente an=
che uno sgonfiamento, ma poi un bellissimo rimpolpamento naturale che non=
accenna a fermarsi...

- il 13 aprile c'=E8 la prima grande festa alla ciclofficina, toni_i ne e=
bbe a scrivere: "grandi idee attraversano le menti. scambi di flusso. con=
taminazioni. materializzazioni di digital personae balenavano incerte sot=
to l'occhio di orgone. musica industriale commentava bici sparate sulla p=
arete a ritmi frenetici, dissonanze sotto la bici bianca <icona storica> =
sospesa su tutt* noi. la mia immagine sulla parete. scompare. bici-stanci=
l..."

Direi che mi fermo qui, il resto =E8 storia relativamente recente, l'ingr=
ossamento a dismisura della CM, la calata a genova in luglio, piazza Graz=
iano Predielis (l'unico Nome e Cognome che scrivo maiuscolo), il decimo c=
ompleanno, ma lasciamo passare un po' di tempo prima di metterci a ricord=
are...

vi baciamo,
i vostri livio, ruggera e rossella

"graziano, sei contento?"
"=E8 il giorno che ho sempre sognato arrivasse"
=20