[Cerchio] Perche e' difficile smettere di mangiare carne?

Author: marina
Subject: [Cerchio] Perche e' difficile smettere di mangiare carne?

> Da: "Paolo Bonanomi" <pablino@???>
> Risposta: cerchio@???
> Data: Tue, 10 Sep 2002 19:36:53 +0200
> A: <cerchio@???>
> Oggetto: RE: [Cerchio] Perche e' difficile smettere di mangiare carne?
>=20
> Ciao marina,
> quello che io non capisco e proprio il il perche una persona dice non ave=

> problemi a smettere e continua... perche???

perch=E9 mi piacciono le uova, il latte il formaggio e ogni tanto gradisco un=
fetta di prosciutto. perch=E9 se fossero tutti come me il consumo di carne
sarebbe un giro di soldi da 500 lire. perch=E9 non trovo utile smettere col
prosciutto se poi non smetto con la plastica, con l'autobus, con il
riscaldamento a metano: uccido comunque, ma almeno cobn il prosciutto godo,
con l'autobus no.

> Lo smettere non e' solo un fatto fisico.
>=20
> Il mio non e' un unico cardine.
> Io non volgio salvare il maiale e vedere gli schiavi vivere a un dollaro =

il
> mese.

ma non =E9 con l'eliminazione della carne che li salvi gli schiavi e invece t=
dici proprio questo.

> Il problema e' che quando si mette davanti il "problema carne" a una pers=

ona
> che
> mangia carne, questo inizia a campare mille discorsi, che non c'entrano
> niente.

il problema =E9 che quando tu parli di carne non parli di carne parli di Carn=
con la maiuscola, identifichi la carne con il Male Supremo e la mia rispost=
=E9 inmerito a questo: di Mali Supremi non ce ne sono, ci sono invece miriadi
di mali minori straordinariamente pi=FA distruttivi, tra cui anche la carne .
o meglio l'industria della carne.

> Inizia con i distiguo,

non faccio distinguo, rifletto ed espprimo i miei sacrosanti dubbi perch=E9 i
dogmi mi fanno cagare da qualsiasi parte vengano.

e finisce con la frase (se mi va bene, altrimenti
> spara cazzate come la carne e=92 necessaria, e questa e=92 una cazzata,
> necessario e=92 l=92aria da respirare, o l=92acqua):

e qui siamo d'accordo

> - la mia gallina vive libera e gli mangio le uova, poi quando non le fa =

piu
> me la mangio.

lo so succede da secoli.

> Altre volte piu =93magnanimi=94 dicono:
> - Pensa io la lascio morire di =93morte=94 naturale, poi ne =93compro=94 un altra=

.

quindi?
>=20
> Quando a me, che uso la macchina, mi mettono davanti tutti i danni che il
> mio comportamento
> fa, cerco di porre rimedio, non attacco dicendo pensa invece alla
> deforestazione per incendi..

lo faresti, ripeto, se ti dicessi che l'unico male del mondo solo le auto.
se invece annuissi e basta non saresti propriamente uno sveglio. magari la
realt=E1 fosse cos=ED semplice.
>=20
> Questo capita con il mangiar carne, ci sono altri problemi, la carne (cio=

e=92
> la vita degli altri esseri viventi che non hanno questo diritto) non e=92 i=

> vero problema, quindi continuo a uccidere...

paolo per=F3 bisogna che i conti col fatto che ogni tua azione uccide degli
esseri viventi li fai. anche quando respiri. anzi ti dico di pi=FA : ogni
essere vivente fa la stesa cosa.
>=20
> Io ho paura di questi, perche con questa concezione della vita, dubito si
> possa eliminare
> lo sfruttamento, qualsiasi esso sia.
>=20

mi spiace, ognuno ha le sue paure! :)