[Cm-roma] Re: dopo il critical mass di ieri (Roma)

Author: cm-roma@inventati.org
Subject: [Cm-roma] Re: dopo il critical mass di ieri (Roma)
At 17.05 29/06/02 +0200, you wrote:

>La mia condanna a chi ha rotto il vetro (e sia chiaro solo a chi ha
>rotto il vetro) =E8 netta e chiara... e non dipende dal fatto che mi
>hanno trattenuto in commissariato... sarebbe stata uguale anche se
>tutto fosse finito senza denunce o se avessero fermato altri.
>Non esiste a mio parere una soluzione: io con chi in una CM spacca
>vetri e degenera il conflitto (per cosa poi?) non ci giro...io cambio
>strada!!!

ok, puo' essere, anzi ammettiamo che e' stata una cazzata, comunque si=20
tratta di un fatto che va innanzitutto inquadrato per quel che e'

ossia la rottura di uno stupido finestrino 30 x 40 centimetri di una=20
stupida macchina guidata da un folle che ha cercato sterzando almeno un=20
paio di volte di colpire uno di noi (alla fine riuscendoci)

comunque non e' che il tipo e' stato pestato, legato dietro le biciclette e=
=20
trascinato per via dei fori imperiali, non gli e' stato torto un capello

non credo si possa parlare di una CM che spacca i vetri, perche' dobbiamo=20
utilizzare sempre l'ottica dei media, per i quali poi un po di vetro rotto=
=20
ha l'effetto del pifferaio magico e infatti ecco l'articolo su repubblica

tutto la'

> [...]
>all'arroganza di alcuni automobilisti, ma molto, se non il 90%, e' un
>problema nostro interno sia a livello personale sia come gruppo...
>Quando leggo mail che individuano il problema solo nell'"altro", li'
>c'e' il germe di chi non ha una visione chiara dei problemi: o perch=E8
>deve crescere, o perch=E8 non vuol capire...
>Io confido che sia solo una questione di esperienza (un po pi=F9 larga
>del solito giro), e penso che il CM, da questo punto di vista, sia un
>divertente laboratorio per far passare una cultura non pi=F9
>antagonista, ma propositiva e collaborativa.

possiamo cercare di evitare e capire come evitare di trovarci in situazioni=
=20
del genere (automobilisti che cercano di metterci sotto o che ci insultano)=
=20
anzi credo che dovremmo discuttere soprattutto di questo

come trovare una comunicazione con gli altri quando andiamo in giro, come=20
evitare un rapporto di solo scontro con quelli in macchina e in moto

ma se il problema personale, o il germe di cui parli e' quello di reagire=20
ad una aggressione... non sono d'accordo

gia' avevamo parlato di come evitare alcune cose, abbiamo cercato di far=20
passare i taxi, malgrado questo a piazza venezia un tassinaro ha comunque=20
fatto piu' o meno la stessa cosa di quello di piazza indipendenza... e=20
allora cosa possiamo fare di piu'

forse dobbiamo evitare di andare a 5 kmh, o svoltare piu' spesso dopo un=20
po' che occupiamo una strada, senza snaturare la natura del CM

> [...]
>beceri e cafoni. credo che non si possa fare questo
>tipo di raduni nella pi=F9 completa anarchia, senza un giro
>prestabilito e razionalmente studiato e senza un modello
>di atteggiamento comune da adottare nella lotta, non si pu=F2 dare
>spazio a facinorosi con tendenze fasciste, ma
>deve predominare la vera figura dle ciclista ecologista e divertente.
>noi proponiamo un modello alternativo che
>deve essere scelto volontariamente dagli altri, non dobbiamo
>distruggere le auto degli ottusi. credo che sia
>necessaria la figura di uno o pi=F9 coordinatori. grazie.

io non sono d'accordo praticamente su niente e vista l'esperienza dei=20
portavoce e dei coordinatori fatta fino a qui con il movimento "no-global"=
=20
me ne guarderei bene

penso che Critical Mass sia bella come coincidenza di persone che=20
condividono l'esigenza di dare spazio alle biciclette, poi ognuno si vive=20
il suo andare in bici e il suo stile di vita come crede, si spera=20
conseguentemente, ma mi pare abbastanza forzato, "violento", dire che cosa=
=20
e' "il vero ciclista" o addirittura parlare di "dare spazio a facinorosi=20
con tendenze fasciste"

mi sembra tutto fuori dalla realta' o di cio' che e' realmente successo

anche la riunione al Circo Massimo se vogliamo farla facciamola, ma=20
evitiamo di diventare il direttivo, coordinamento o altro di Critical Mass,=
=20
anche perche', questo si' farebbe scappare tutti, o i piu'

me per primo

a proposito sono on-line le foto dell'ultima Critical Mass romana=20
http://www.tmcrew.org/eco/bike/criticalmassroma/